Gnv riparte in sicurezza per Sicilia e Sardegna
Tutto pronto in casa Gnv per l’apertura dei viaggi da e per Sicilia e Sardegna. La compagnia in questi mesi si è preparata per garantire sicurezza e comfort ai passeggeri, stilando una vera e propria carta dei servizi di sicurezza. L’offerta è stata quindi rivisitata sia in termini di capacità che in termini di flussi organizzativi; e gli ampi spazi di bordo offriranno le condizioni per il rispetto del distanziamento sociale.
Nello stilare la carta dei servizi lo staff di ingegneri e tecnici ha replicato su tutta le unità della flotta l’esperienza unica acquisita con il progetto nave-ospedale di Genova per l’emergenza Covid-19 – a bordo di Gnv Splendid – che, allestita su specifiche indicazioni delle autorità sanitarie, ha consentito alla compagnia di ampliare le proprie competenze in materia di misure di prevenzione e contenimento del contagio e formare gli equipaggi sulla prevenzione dei rischi e la gestione di eventuali casi sintomatici.
In merito alle procedure applicabili a ciascuna rotta da e per Sicilia e Sardegna, sono state adottate modalità di sicurezza specifiche per ogni fase di viaggio, a partire dall’accesso dei passeggeri ai terminal e alle biglietterie portuali, che sono oggetto di intensa azione di pulizia e disinfezione, con l’obbligo tassativo di indossare la mascherina e di mantenere il distanziamento sociale.
In fase di check in e di imbarco, verrà attivata una procedura per lo screening della temperatura per tutti i passeggeri: nel caso in cui le condizioni non sussistano, a causa di un sintomo sospetto, il viaggio verrà annullato.
A bordo, i flussi organizzativi della nave sono stati ridisegnati in modo da non creare assembramenti, grazie all’installazione di una segnaletica monodirezionale che crea percorsi specifici di accesso e di uscita nelle aree di bordo.
In ciascuna area inoltre sono stati installati dispenser con gel igienizzante per le mani e verrà ulteriormente intensificata la frequenza di pulizia e disinfezione di tutti gli spazi, con particolare attenzione delle aree comuni: tutte le attività di igienizzazione verranno svolte da operatori forniti di opportuni dispositivi di protezione individuale, quali guanti e mascherina.
Le sale poltrone, la cui capienza è stata ridotta al 50% di capacità, avranno accessi numerati per garantire il distanziamento sociale tra i passeggeri e le cabine verranno igienizzate e sanificate con prodotti professionali a ogni utilizzo.
Speciale attenzione all’impianto di areazione, riprogettato per privilegiare l’aria diretta dall’esterno e garantire il più efficace livello di purificazione, grazie all’installazione di filtri Hepa, utilizzati in ambienti ospedalieri.
Anche la ristorazione è stata ripensata in funzione del distanziamento sociale, con percorsi di accesso e di uscita ad hoc a bar e self service e l’uso di piatti e posate monouso ecosostenibili.
Le procedure e le soluzioni di sicurezza verranno indicate grazie a una comunicazione di bordo intuitiva e diffusa, con annunci dedicati per orientare i passeggeri, che potranno anche rivolgersi all’health procedure controller officer – l’ufficiale di bordo responsabile di controllare l’adempimento delle procedure Covid-19 e l’applicazione di tutte le misure di sicurezza riassunte nella carta dei servizi – e al medico di bordo, punto di riferimento sulle tematiche Covid-19 per i passeggeri.
La fase di sbarco verrà gestita a scaglioni: i passeggeri che hanno scelto la sistemazione in cabina avranno la possibilità di rimanere nelle cabine in attesa di essere indirizzati verso lo sbarco, a piedi o in auto; i passeggeri a piedi saranno fatti sbarcare per primi; i passeggeri in auto verranno chiamati a raggiungere il garage di bordo mediante specifici annunci, in modo da non creare assembramenti e garantire uno sbarco veloce, sicuro e confortevole.