Gnv svela il nome della quarta nave a gnl: si chiamerà Aurora

Gnv svela il nome della quarta nave a gnl: si chiamerà Aurora
04 Dicembre 10:46 2024 Stampa questo articolo

Nel cantiere navale Guangzhou Shipyard International (Gsi) in Cina si è tenuta la cerimonia di posa della chiglia dell’ultima delle quattro unità ro-pax di nuova costruzione di Gnv, che entrerà in flotta entro il 2026.

Nell’occasione, è stato svelato il nome della nave: si chiamerà Gnv Aurora, ispirata all’aurora polare, il fenomeno luminoso che incanta con i suoi colori che illuminano il cielo.

Aurora si unirà così alle altre tre nuove navi dai nomi legati al cielo e alle costellazioni: Gnv Polaris, Gnv Orion e Gnv Virgo.

Nei giorni scorsi si è tenuto anche il varo tecnico della terza nave Virgo. Anche questa unità verrà consegnata all’armatore entro il 2026.

Alle tradizionali cerimonie marittime hanno preso parte una delegazione del Gruppo Msc insieme a rappresentanti del cantiere e di Rina.

«Con la posa della chiglia di Gnv Aurora prende avvio anche la costruzione della quarta tra le nuove unità che entreranno nella nostra flotta nei prossimi due anni – ha commentato l’amministratore delegato di Gnv Matteo Catani – Come Gnv Virgo, anch’essa sarà alimentata a gnl, ovvero il combustibile fossile più pulito disponibile oggi su larga scala che ci consentirà un abbattimento delle emissioni di Co2 del 50% rispetto alle unità attualmente in flotta. L’ingresso di queste due navi segnerà un passo fondamentale nel percorso di abbattimento delle emissioni e transizione sostenibile della compagnia».

Aurora e Virgo saranno le prime due navi di Gnv a essere dual fuel gnl. Entrambe verranno consegnate all’armatore nel 2026 e come tutte quattro le unità di nuova costruzione saranno dotate di tutte le predisposizioni per il cold ironing, ossia la connessione tramite una presa alla rete elettrica in banchina, che consente un importante abbattimento delle emissioni, nonché un miglioramento della qualità dell’aria e acustico a livello locale.

Le due navi avranno entrambe una stazza lorda di circa 52.300 tonnellate, una lunghezza di 218 metri, una larghezza di 29,60 metri e potranno raggiungere una velocità massima di 25 nodi. Disporranno di oltre 420 cabine e avranno una capacità di carico di 1785 passeggeri e di 2780 metri lineari.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa di Gnv
  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore