GoEuro, finanziamento da 150 milioni di dollari
GoEuro ha raccolto 150 milioni di dollari in uno dei più grandi round di finanziamento in Germania, raddoppiando così il suo capitale totale. Nei piani della compagnia, i fondi saranno utilizzati per l’innovazione del prodotto e l’espansione in nuovi mercati, portando avanti la visione di unificare i trasporti a livello globale e semplificare le prenotazioni di viaggio in tutto il mondo.
Kinnevik Ab, società di investimento svedese, e Temasek Holdings, società di investimento globale con sede a Singapore, hanno guidato il giro di finanziamenti, che ha visto la partecipazione di Hillhouse Capital, un’azienda di investimento leader di mercato focalizzata sulla crescita a lungo termine attraverso l’innovazione.
Cristina Stenbeck, principale azionista di Kinnevik e membro del consiglio di amministrazione di Kinnevik e Spotify, entrerà nel direttivo di GoEuro in seguito alla transazione. Fino al 2016, Cristina è stata executive chairman di Kinnevik e chairman di Zalando.
«L’investimento di queste straordinarie imprese è una conferma del duro lavoro del nostro team e un riconoscimento delle opportunità di crescita che vediamo davanti a noi – ha detto Naren Shaam, ceo e fondatore di GoEuro – Avere Kinnevik, Temasek e Hillhouse come investitori, ci permette di portare avanti la visione che guida la crescita del nostro business: aiutare le persone di tutto il mondo a prenotare i viaggi in maniera sempre più facile e veloce».
Negli ultimi cinque anni GoEuro ha portato all’interno della piattaforma la maggior parte degli operatori del trasporto in Europa. «Vediamo un potenziale straordinario per trasformare la prenotazione dei viaggi espandendo la nostra piattaforma a livello globale verso i sistemi frammentati, per lo più offline per la gestione dei trasporti – ha aggiunto Shaam – Attraverso questo investimento, miglioreremo l’esperienza dei nostri clienti aggiungendo nuove destinazioni e mezzi di trasporto. Abbiamo anche in programma di allargare il nostro team e siamo felici che Cristina entri a far parte del direttivo di GoEuro».
GoEuro offre ora opzioni di trasporto via terra e aria in 36 paesi e una scelta completa di prodotti in 15 di questi mercati. Conta 27 milioni di utenti mensili, tre quarti dei quali utilizzano dispositivi mobile per effettuare le prenotazioni. Inoltre, ha recentemente completato la sua prima acquisizione, quella dell’aggregatore europeo di trasporti BusRadar, con sede a Karlsruhe, in Germania.
«Sono rimasta colpita da Naren e dalla volontà di ridefinire le modalità di prenotazione dei viaggi per il futuro – ha commentato Cristina Stenbeck – Il direttivo e il consiglio di amministrazione di Kinnevik condividono il mio entusiasmo: GoEuro è stato un pioniere nell’affrontare, sconvolgere e migliorare il viaggio end to end. Siamo felici di dare supporto per continuare a costruire un’azienda di alto livello».