Sinergia strategica per promuovere i territori italiani attraverso il turismo del golf, creando una vera e propria rete di “Comuni del Golf”: questo è lo spirito alla base dell’accordo tra Federgolf (Fig) e Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) che lavoreranno insieme per i prossimi tre anni. A siglare il protocollo d’intesa a Roma erano presenti Franco Chimenti, presidente della federazione golfistica e Stefano Locatelli, vicepresidente Anci.
Il fine ultimo di questa alleanza è dunque la promozione del golf sul territorio e la voglia di far conoscere ancora di più uno sport inclusivo come il golf. Dopo il successo della Ryder Cup 2023 a Roma la Federazione vuole sfruttare il momento di notorietà mediatica per rendere questa disciplina ancora più popolare e accessibile. Si punta quindi a diffondere cultura e apprezzamento di uno sport che fa bene alla salute. E ancora: alla valorizzazione e alla promozione dei territori passando dalla crescita del turismo golfistico.
L’accordo mira infatti alla creazione di una rete di “Comuni del Golf”, che valorizzerà il ruolo dei circoli e delle associazioni e società sportive affiliate o aggregate. La rete permetterà, tra le altre cose, di affrontare temi importanti con i Comuni di riferimento. Ad esempio sarà possibile aprire tavoli di lavoro su aree dismesse per la realizzazione di campi pratica.
Un’altra delle finalità dell’intesa Anci-Fig è quella di promuovere l’accesso degli alunni/e, anche con disabilità o bisogni educativi speciali, delle scuole di ogni ordine e grado alle strutture adibite al gioco del golf tramite la promozione di progetti mirati.