Google Maps debutta in aeroporto e stazione con Indoor Live View 

Google Maps debutta in aeroporto e stazione con Indoor Live View 
02 Aprile 13:01 2021 Stampa questo articolo

Intelligenza artificiale sempre più al servizio della gente. L’ennesima dimostrazione arriva da Google Maps, che proprio negli ultimi giorni ha annunciato oltre 100 novità in arrivo nei prossimi mesi e disponibili sia per i dispositivi Android che iOS.

Indoor_Live_View_La più importante riguarda il tool Live View, alimentato da una tecnologia chiamata Global Localization e che – grazie all’AI – riesce a scansionare decine di miliardi di immagini Street View per aiutare l’orientamento degli utenti. Ora, però, Big G è riuscita a potenziare le funzionalità indoor dello strumento ed è andata oltre, segnando il debutto negli aeroporti, nelle stazioni e nei centri commerciali, e consegnando nelle mani dei viaggiatori una “bussola” davvero essenziale soprattutto in termini di risparmio del tempo.

Come annunciato in un comunicato stampa da Google, Indoor Live View (è così che si chiama) è già disponibile in diversi centri commerciali americani, e precisamente a Chicago, Long Island, Los Angeles, Newark, San Francisco, San Jose e Seattle. Nei prossimi mesi, invece, in attesa di averla anche in Italia arriverà a Tokyo e Zurigo, questa volta oltre che nei centri commerciali pure in selezionati aeroporti e stazioni.

“Sedici anni fa molti di noi viaggiavano tenendo in una mano lo stradario e nell’altra il volante della propria auto, senza avere a disposizione alcuna informazione sul traffico in tempo reale. Da allora, sulla spinta delle tecnologie più avanzate, abbiamo alzato l’asticella e implementato le funzionalità di una semplice mappa”, ha spiegato Google.

Ma ci sarà spazio anche per i percorsi ecofriendly, con un primo lancio previsto sempre negli Stati Uniti. Con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale Google Maps aggiungerà percorsi ritenuti ecosostenibili in base a un incrocio di dati circa la pendenza delle strade o anche il traffico.

Infine, in Australia, India, e nei consueti States partirà la visualizzazione dei dati sulla qualità dell’aria mentre, restando sul green, si riceveranno avvisi sulle restrizioni legate al tipo di auto che si sta guidando e sul meteo previsto nelle destinazioni da raggiungere.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Giulia Di Camillo
Giulia Di Camillo

Guarda altri articoli