Intelligenza artificiale sempre più al servizio della gente. L’ennesima dimostrazione arriva da Google Maps, che proprio negli ultimi giorni ha annunciato oltre 100 novità in arrivo nei prossimi mesi e disponibili sia per i dispositivi Android che iOS.
Come annunciato in un comunicato stampa da Google, Indoor Live View (è così che si chiama) è già disponibile in diversi centri commerciali americani, e precisamente a Chicago, Long Island, Los Angeles, Newark, San Francisco, San Jose e Seattle. Nei prossimi mesi, invece, in attesa di averla anche in Italia arriverà a Tokyo e Zurigo, questa volta oltre che nei centri commerciali pure in selezionati aeroporti e stazioni.
“Sedici anni fa molti di noi viaggiavano tenendo in una mano lo stradario e nell’altra il volante della propria auto, senza avere a disposizione alcuna informazione sul traffico in tempo reale. Da allora, sulla spinta delle tecnologie più avanzate, abbiamo alzato l’asticella e implementato le funzionalità di una semplice mappa”, ha spiegato Google.
Ma ci sarà spazio anche per i percorsi ecofriendly, con un primo lancio previsto sempre negli Stati Uniti. Con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale Google Maps aggiungerà percorsi ritenuti ecosostenibili in base a un incrocio di dati circa la pendenza delle strade o anche il traffico.
Infine, in Australia, India, e nei consueti States partirà la visualizzazione dei dati sulla qualità dell’aria mentre, restando sul green, si riceveranno avvisi sulle restrizioni legate al tipo di auto che si sta guidando e sul meteo previsto nelle destinazioni da raggiungere.