Scoprire la bellezza e i tesori nascosti di Gran Canaria attraverso un nuovo strumento: un canale di travel podcast su Loquis, la prima piattaforma dedicata al turismo narrato che integra intelligenza artificiale e realtà aumentata.
È la novità che l’Ente del Turismo di Gran Canaria porta alla Bit di Milano (Padiglione 9, Stand E11), un nuovo e innovativo strumento per scoprire l’isola in maniera immersiva e coinvolgente.
Il canale “Gran Canaria 100 – Esperienze da vivere ne La Isla” nasce infatti con l’obiettivo di offrire ai visitatori e agli operatori turistici un’esperienza approfondita e consapevole, valorizzando il patrimonio naturale, culturale ed enogastronomico dell’isola attraverso la potenza della voce e del racconto.
All’interno della piattaforma ci sono infatti 100 podcast da ascoltare che accompagnano il viaggiatore prima, durante e dopo il suo soggiorno. I contenuti, geolocalizzati, si attivano in base alla posizione dell’utente e offrono informazioni dettagliate e approfondimenti, per esempio sulle spiagge più spettacolari e le bellezze naturali dell’isola; sui musei, sulla storia e sul patrimonio culturale; sui parchi naturali e le biodiversità; sull’enogastronomia, le tradizioni locali e tanto altro.
I podcast sono disponibili gratuitamente tramite app mobile e sito web e rappresentano uno strumento utile anche per gli operatori turistici per promuovere un’isola in cui il mercato italiano ha dimostrato un interesse crescente negli ultimi anni.
Dal 2019 il numero di turisti italiani ha registrato un aumento del 25%, raggiungendo e superando le 140.000 presenze nel 2024 e generando un incremento significativo del fatturato rispetto agli anni precedenti.
Con il lancio di questo progetto, l’Ente del Turismo di Gran Canaria non punta semplicemente ad aumentare il numero di visitatori, ma a offrire loro strumenti che arricchiscano il loro viaggio, permettendo di scoprire l’isola in modo più autentico.