by Redazione | 7 Novembre 2017 7:00
Il Grand Hotel Savoia di Genova compie 120 anni. Tra i più antichi alberghi d’Italia, ha aperto i battenti il 27 ottobre del 1897 ad opera di due intraprendenti industriali noti a Genova, i Signori Lippert e Fioroni, quest’ultimo fondatore e primo presidente della Società Italiana Albergatori.
La sua vocazione all’eccellenza lo portò ad essere il primo albergo in Italia ad installare – tramite tubature esterne – acqua corrente calda e fredda in tutte le camere dotate di bagni privati, nonché la prima struttura alberghiera in Europa dotata di un impianto di climatizzazione centralizzata.
Nel corso della sua storia il conque stelle ha ospitato esponenti di blasonate famiglie, reali d’Italia e d’Europa, personalità politiche e personaggi illustri nel campo dell’arte, della musica, del cinema e del teatro. Nel luglio 2012 entra nel Registro delle Imprese Storiche istituito da Unioncamere (Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura), che raccoglie le imprese che da almeno 100 anni sono attive nello stesso settore, e attesta non solo l’eccellenza dell’attività svolta ma anche il suo rilievo nel tessuto economico del territorio.
Per festeggiare i 120 anni di storia il Grand Hotel Savoia ha creato un pacchetto “Quintessenza dell’hotellerie italiana – 120 Anni di storia, tradizione e fascino” prenotabile on line fino al 31 marzo 2018 nel sito dell’hotel www.grandhotelsavoiagenova.it[1]
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/grand-hotel-savoia-pacchetto-speciale-120-anni/
Copyright ©2025 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.