Grand Tour delle Marche, il weekend dei Camerino Meraviglia Days
Non si ferma il Grand Tour delle Marche, che nel weekend dell’11 e 12 settembre fa tappa a Camerino, per scoprire quello che la città ha da offrire, anche in termini di attività ed esperienze, tra percorsi a contatto con la natura da vivere a piedi, in bici o a cavallo, trekking urbano e tutte le proposte del circuito di accoglienza Camerino Meraviglia Days. Un fine settimana all’insegna del relax e dei sapori della tradizione e dei vini del territorio.
Si parte sabato 11 settembre con “Restart, l’arte della rinascita”, evento incentrato sui nuovi modelli di fruizione dell’arte, condotto da Alessio Viola di Skytg24. L’evento è stato ispirato dall’inaugurazione della prima mostra d’arte del cratere del sisma “Camerino fuori le mura”, con cui la città universitaria ha ribadito la voglia di ripartenza che in questo momento storico accomuna la comunità locale al resto del mondo.
Domenica 12, spazio invece allo sport e alle attività all’aria aperta con il Vallicelle sport village: dal volley al tiro con l’arco, dalla rotellistica alla ginnastica ritmica, dal judo agli sport tradizionali, come l’iconica ruzzola. Pomeriggio nel segno dell’arte e della manualità al Sottocorte art&fun: previsti tanti laboratori tenuti da maestri artigiani dove sarà possibile ammirare, acquistare e creare opere d’arte, tra musica e spettacoli per grandi e piccini.
Il carnet di esperienze ed eventi prevede anche la prima edizione del Memorial “Torquato Sartori”, raduno di auto d’epoca che attraverseranno le terre dell’antico ducato dei Da Varano.
Con Camerino Meraviglia Days inizia un’ulteriore sfida per il Grand Tour delle Marche. Grazie alla partnership progettuale con Banca Mediolanum, il circuito di eventi è stato inserito in AWorld, l’app selezionata dalle Nazioni Unite a supporto della campagna contro il cambiamento climatico ActNow.
L’operazione ha l’obiettivo di stimolare comportamenti quotidiani che minimizzino l’impatto ambientale. In questo contesto sarà proposta un’apposita challenge.