Si trova in Sardegna la nuova perla dei Grandi Giardini Italiani, il network dei più bei giardini d’Italia: il Giardino di Sant’Efis Hotel a Pula, in provincia di Cagliari.
All’interno del boutique hotel di Pula, il Giardino di Sant’Efis è posizionato in modo strategico, regalando agli ospiti una vista panoramica mozzafiato sulla baia di Nora nella costa Sud ovest della Sardegna. La struttura appartiene ai Mambrini, famiglia di imprenditori sardi che hanno valorizzato la tradizione e la cultura dell’isola, con l’obiettivo di creare un’atmosfera di lusso raffinato.
Il progetto del giardino è stato affidato all’ingegnere paesaggista Maurizio Usai, che ha ideato un parco sensoriale, unico nel suo genere per sfumature di colore e profumi, che rappresenta l’estensione all’aperto dell’hotel; un luogo dove ogni ospite trova il proprio angolo di relax.
Il Giardino di Sant’Efis va ad aggiungersi a un altro giardino sardo, presente da tre anni all’interno del network: Beranu Froriu–Il Giardino di Turri, un parco caratterizzato dalla fioritura di splendi tulipani, nel centro dell’Isola.
«Anche in estate i giardini offrono un’occasione di svago, in cui ammirare la natura, ma anche scoprire il nostro immenso patrimonio artistico e culturale – spiega Judith Wade, ceo di Grandi Giardini Italiani – Un’opportunità anche per trovare giovamento dall’afa e dalla folla delle località di mare».
Sono numerosi i giardini sul mare che fanno parte del network Grandi Giardini Italiani, ora diventati 145, visitabili durante le vacanze estive.
Liguria
Villa Marigola a Lerici, Villa Durazzo e La Cervara a Santa Margherita Ligure, Giardini di Villa della Pergola ad Alassio, Villa Grock a Imperia.
Marche
Villa Imperiale e Villa Caprile a Pesaro.
Lazio
Villa Bell’Aspetto a Nettuno, Fondazione Nicola del Roscio Giardino Botanico a Gaeta.
Campania
Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Napoli,
Parco Idrotermale del Negombo e Giardini La Mortella a Ischia, Villa San Michele ad Anacapri.
Sicilia
Giardino di Casa Pennisi ad Acireale, Radicepura a Giarre, Orto Botanico di Palermo, Fondazione Casa Cuseni e Villa Schuler a Taormina, Giardino dell’Impossibile a Favignana.