by Redazione | 6 Settembre 2023 12:26
La città di Volos in ginocchio per le inondazioni dovute al forte maltempo che si è abbattuto sulla Grecia. Le piogge torrenziali hanno provocato la morte di almeno una persona nel Paese, già duramente colpito dagli incendi devastanti durante l’estate. «Per favore, rimanete nelle vostre case», l’appello del sindaco di Volos. Centinaia di abitazioni e strade allagate, problemi alla circolazione. Colpita anche l’isola di Skiathos.
Le precipitazioni hanno raggiunto i 200 millimetri a Volos, nella periferia della Tessaglia, e i 600 nel vicino villaggio di Zagora, situato ai piedi del Monte Pilion, riferisce il Servizio meteorologico nazionale. Cinque i dispersi. Allarme rosso anche nelle vicine isole Sporadi. Il servizio meteorologico nazionale ha lanciato l’allerta meteo fino a giovedì. Il Ministro greco per la Protezione Civile, Vassilis Kikilias, ha spiegato che «secondo i meteorologi, si tratta dell’evento più estremo in termini di precipitazioni massime in un giorno da quando sono iniziate le registrazioni». Nel 2017 le alluvioni in Grecia causarono la morte di 25 persone.
Le inondazioni sono figlie del ciclone Daniel che ha imperversato nell’Europa sudorientale: oltre alla Grecia, colpite Bulgaria e Turchia: 5 le vittime e diversi dispersi. Il vortice nelle prossime ore porterà forti piogge e venti al Sud Italia, soprattutto in Calabria e Sicilia.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/grecia-alluvione-a-volos-strade-allagate-circolazione-in-tilt/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.