Grimaldi Lines, svolta green con la Cruise Roma a emissioni zero
“G” come Grimaldi Lines e soprattutto come green. È stata presentata a Civitavecchia Cruise Roma, la prima nave-traghetto a emissioni zero del Gruppo che servirà la rotta Civitavecchia-Barcellona con batterie al litio da 5 megawatt in grado di giungere in porto senza rilasciare componenti inquinanti.
Ma Cruise Roma è, da oggi, anche la più grande nave-traghetto del mondo grazie a un allungamento di 30 metri, opera di alta ingegneria nautica compiuta alla Fincantieri di Palermo: 499 cabine, per un totale di circa 2mila posti letto, 600 poltrone, e la capacità di ospitare complessivamente 3.500 passeggeri.
«Cruise Roma – ha detto nel corso della presentazione l’armatore Emanuele Grimaldi – è la nave dei primati, con le più potenti batterie a disposizione, la più lunga autonomia (4 ore) e la possibilità di ricaricare le batterie durante la navigazione. Uno sforzo per la sostenibilità della mobilità via mare che il Gruppo ha intrapreso con un investimento di 100 milioni di euro e che intende proseguire anche in futuro all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità».
All’evento hanno partecipato autorità civili e marittime, Mercé Conesa i Pagès, presidente dell’Autorità Portuale di Barcellona, Ernesto Tedesco, sindaco di Civitavecchia, Vincenzo Leone, comandante della Direzione marittima del Lazio, Francesco Maria di Majo, presidente del Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, e Mauro Coletta, direttore generale del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
MARE NOSTRUM AWARDS 2019. Accanto alla presentazione del gioiello di casa Grimaldi, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio giornalistico Mare Nostrum Awards, presieduto da Bruno Vespa e condotto da Massimo Giletti.
I giurati hanno assegnato cinque premi, per un valore complessivo di 50.000 euro, a Francisco Alcaide, per l’articolo intitolato “Prendere il largo”, pubblicato sulla rivista specializzata spagnola Solo Camion; Giorgos Grigoriadis, per l’articolo “Daniela: La più giovane camionista ha solo 24 anni – Abbiamo viaggiato con lei per l’Italia”, pubblicato sulla rivista greca online Iefimerida; Aldo Torchiaro, per l’articolo “La Crociera? È sempre più love boat”, pubblicato sul quotidiano online Il Digitale.it; Rosa Maria Delli Quadri, per l’articolo “Le prime ‘Autostrade del mare’ e il turismo mediterraneo nell’Ottocento”, pubblicato sul sito della rivista Viaggiatori. Circolazioni, scambi ed esilio.
TUTTE LE ROTTE DELL’ESTATE. L’evento si è tenuto nel pieno della stagione estiva che vede impegnata Grimaldi Lines con un’offerta di 25 rotte nel Mediterraneo, dalla Sardegna alla Sicilia, dalla Spagna alla Grecia, Malta, Tunisia e Marocco. Come confermato da Francesca Marino, passenger department manager di Grimaldi Lines, «la compagnia prosegue nella strategia di diversificazione dei suoi servizi e dei suoi target di riferimento sempre più variegati – afferma la manager – con una politica tariffaria all’insegna della flessibilità, promozioni speciali dedicate alle famiglie e servizi d’accoglienza ad hoc per i bambini, nonché le nuove pet-cabin per i passeggeri con animali domestici al seguito. Una crescente attenzione alla nostra clientela, premiata dai risultati, grazie anche alla collaborazione delle agenzie di viaggi e alle buone vendite dei nostri prodotti realizzati da Grimaldi Tour Operator che offre soggiorni estivi in Sardegna, Sicilia, Spagna e Grecia».
Linee di servizi e di prodotti che hanno raccolto ampi consensi tra i viaggiatori, grazie anche all’advance booking con sconti del 20% che ha registrato un buon successo commerciale, che inducono i vertici del Gruppo a stimare un movimento complessivo, per il 2019, di oltre 5 milioni di passeggeri. Alla sensibilità per l’ambiente, il Gruppo abbina anche un forte impegno sulla formazione con Grimaldi Educa, frutto di un protocollo d’intesa con il Miur, che offre percorsi formativi sul modello dell’alternanza scuola/lavoro, con eventi di didattica alternativa a bordo delle navi e viaggi di istruzione.