Il Gruppo Grimaldi arricchisce la propria offerta di servizi marittimi estendendo a Venezia i collegamenti misti merci/passeggeri tra l’Italia e la Grecia. A partire dal 3 gennaio, il porto lagunare è stato incluso nell’itinerario Ancona-Igoumenitsa-Patrasso, attualmente servito quotidianamente dalle navi Cruise Europa e Cruise Olympia.
Le partenze da Venezia si svolgeranno il martedì e mercoledì alle ore 23.59 con arrivo il giorno dopo a Igoumenitsa e Patrasso, rispettivamente alle ore 7 e 13. Da Patrasso le partenze saranno il lunedì e martedì alle 19 e da Igoumenitsa il martedì e mercoledì all’1 con arrivo a Venezia alle 20.30 del martedì e mercoledì.
Grimaldi Euromed S.p.A., società del Gruppo Grimaldi proprietaria delle Cruise Europa e Cruise Olympia, gestirà direttamente il collegamento Venezia-Ancona-Igoumenitsa-Patrasso; mentre Minoan Lines, società del Gruppo, sarà agente generale in Grecia, nonché partner in alcuni servizi di bordo.
Con una capacità di carico di circa 3mila metri lineari di merce rotabile, di 3mila passeggeri e 215 auto al seguito, Cruise Europa e Cruise Olympia sono i cruise ferry più grandi nel Mediterraneo, che mettono a disposizione degli ospiti ogni comfort, un’alta qualità del servizio e tutto quanto contribuisce a una piacevole esperienza di navigazione: ampie cabine, ristorante à la carte e self service, bar, centro benessere con sauna, bagno turco e idromassaggio, palestra e piscina esterna, casinò e discoteca. Il nuovo collegamento tra Venezia, Igoumenitsa e Patrasso si aggiunge a quello già offerto da questi porti dal Gruppo Grimaldi per il trasporto di sole merci rotabili, con frequenza trisettimanale da ambo le direzioni, con l’impiego delle navi Eurocargo Trieste ed Eurocargo Patrasso.
Si raggiungeranno così cinque partenze settimanali tra il porto lagunare e la Grecia per il trasporto di merci rotabili. Attraverso il potenziamento dei collegamenti da e per Venezia, viene confermata l’importanza strategica dello scalo lagunare nella rete di autostrade del mare che il Gruppo Grimaldi sta sviluppando negli ultimi anni. Venezia ricopre sempre di più il ruolo di piattaforma logistica nell’Alto Adriatico per i traffici di merci tra il Nord Italia, il Nord e Centro Europa e il Mediterraneo Orientale.