Grimaldi unico offerente per la linea Civitavecchia-Arbatax-Cagliari
La linea marittima in convenzione pubblica per il trasporto di passeggeri e merci fra i porti di Civitavecchia, Arbatax e Cagliari resta in capo a Grimaldi Group, attraverso la controllata Grimaldi Euromed.
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunicato che – in merito al “servizio pubblico di collegamento marittimo per il trasporto di passeggeri, veicoli e merci tra i porti di Civitavecchia, Arbatax e Cagliari e viceversa, con obblighi di servizio pubblico per la continuità territoriale marittima” – alla scadenza del termine di presentazione delle offerte fissata per le ore 12 del 5 maggio 2023, l’unico operatore economico a presentare un’offerta è stato Grimaldi Euromed.
Il gruppo armatoriale napoletano ha offerto 26,9 milioni di euro a fronte di un bando che stimava un costo complessivo per l’esercizio triennale della linea di 72 milioni e una sovvenzione pubblica di circa 42,4 milioni.
La precedente convenzione era scaduta il 22 marzo scorso, e la rotta continua a essere servita da Grimaldi in regime di proroga fino alla nuova aggiudicazione.
Il bando di gara prevede un servizio trisettimanale. La linea dovrà essere operata con un traghetto ro-pax con capacità trasporto passeggeri non inferiore a 900 persone, di cui 500 in posti fissi, tra cabine e poltrone.
Giornalista professionista, redattore. Specialista nel settore viaggi ed economia del turismo e delle crociere dopo varie esperienze in redazioni nazionali tv, della carta stampata, del web e nelle relazioni istituzionali
Guarda altri articoli