Grandi manovre nella distribuzione agenziale europea: il Gruppo Carrefour mette in vendita le sue agenzie di viaggi Carrefour Travel in Francia e in Spagna: la decisione, resa nota dal media spagnolo preferente.com, sarebbe stata generata da un radicale cambiamento strategico da parte del gruppo di distribuzione francese che ha già avviato la cessione di altre sue unità aziendali.
Attualmente Carrefour Travel dispone di oltre 90 agenzie di viaggi nei centri commerciali del gruppo in Francia, mentre in Spagna ne risultano operative circa 80 dislocate negli ipermercati Carrefour, con una rete di altre 600 agenzie di viaggi affiliate a seguito di un’operazione franchising lanciata diversi anni fa dal management del gruppo, che ha consentito alla Carrefour Travel di primeggiare nella distribuzione turistica, insidiando Halcon Viajes e Viajes El Corte Ingles, per numero di adv sul territorio spagnolo.
Il patrimonio operativo delle agenzie Carrefour – a conti fatti quasi 700 – una volta ufficializzata la possibile cessione in toto del ramo d’intermediazione turistica, diventerà dunque appetibile non solo per diversi gruppi turistici spagnoli, ma anche per holding internazionali che, una volta portata a termine l’acquisizione dell’intera rete Carrefour comprendente anche il segmento in franchising, potrebbero diventare leader della distribuzione turistica spagnola.
Ad aprile scorso il distributore francese aveva annunciato la nascita del servizio Carrefour Viaggi in Italia, per prenotare pacchetti vacanze, hotel, crociere, attività, noleggio auto e parcheggi. Un’ulteriore abbinamento tra supermercati e viaggi, dopo Lidl, Eurospin, Auchan e il network di agenzie di Coop.