La Russia ha invaso l’Ucraina, dove è in corso l’attacco delle truppe di Vladimir Putin nelle principali città. Effetto immediato, la chiusura nella notte tra mercoledì e giovedì dello spazio aereo civile a rischio sicurezza. Warning dell’Europa anche per i collegamenti che interessano le aree circostanti di Russia e Bielorussia – nel raggio di 100 miglia dai confini con l’Ucraina – a causa di attività militari. Anche lo spazio aereo civile in Moldavia e parte di quello in Bielorussia sono al momento chiuso, secondo l’agenzia Interfax.
Intanto, l’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac) informa che le autorità europee hanno disposto il divieto per l’aviazione civile di sorvolare lo spazio aereo dell’Ucraina e delle zone limitrofe interessate da azioni militari, a tutela della sicurezza (safety) del volo.
Leggi anche “E ora la variante Russia pesa sul turismo”
Dalle principali compagnie aeree, arrivano gli statement in cui comunicano ai passeggeri la cancellazione dei voli sulle rotte interessate. Tra le prime a dare notizia, Lufthansa che ha fermato tutti i servizi sulla destinazione. Il Gruppo tedesco – che comprende anche Swiss, Brussels e Austrian Airlines – aveva sospeso i collegamenti con Odessa e Kiev all’inizio della settimana, quando già si registrava la fuga dei vettori dall’Ucraina.
Appena giunta al nostro desk anche la comunicazione dell’ungherese Wizz Air, il cui quartier generale è quello che più si avvicina alle zone di scontro. “A causa dei recenti avvenimenti in Ucraina e della chiusura dello spazio aereo – si legge nella nota – Wizz Air è rammaricata di informare i propri clienti che la compagnia deve temporaneamente sospendere tutte le operazioni nel Paese. I passeggeri che hanno prenotato voli in partenza o in arrivo dall’Ucraina possono trovare ulteriori informazioni su wizzair.com o, in alternativa, attraverso il call center della compagnia: 00380.893.202.532. La sicurezza e la salute dei nostri passeggeri e del nostro equipaggio rimangono le nostre principali priorità, nella speranza che la situazione in Ucraina torni presto alla normalità”. Anche Ryanair, infine, ha sospeso i voli per l’Ucraina almeno per le prossime due settimane.
La compagnia aerea low cost ucraina SkyUp ha invece tempestivamente comunicato che l’intera sua flotta si trova all’estero: “tre aerei sono in Egitto, uno in Moldova, un altro a Kiev, tre in Romania, quattro in Estonia e un altro in Serbia e Bulgaria. I passeggeri del volo da Tashkent sono atterrati a Chisinau e saranno portati in autobus a Kyiv”, aggiunge la nota del vettore.
Per i passeggeri SkyUp che si trovano all’estero, la compagnia consiglia di contattare i servizi consolari locali del ministero degli Affari Esteri dell’Ucraina “per informazioni e chiarimenti sugli ulteriori passaggi. La compagnia è in contatto con i propri passeggeri, partner ed enti statali. A causa delle interruzioni del servizio telefonico, la hotline della compagnia aerea è ora instabile”. Così il vettore dichiara di inviare richieste al gsa Tal Aviation (indirizzi: salesit@skyup.aero, letstalk@skyup.aero) e messaggi privati sulle pagine dei social media SkyUp Airlines su Facebook e skyup.aero su Instagram.