Guide turistiche, il “concorsone” slitta a fine giugno
Tempi lunghi per il “concorsone” delle guide turistiche. Secondo quanto riportato da Il Sole24Ore, infatti, la data del primo concorso nazionale previsto dal Pnrr non arriverà prima del prossimo giugno per un intoppo legato a un decreto attuativo che è in attesa del parere definitivo del Consiglio di Stato.
Nonostante l’accelerazione compiuta dagli uffici legislativi del Mitur per redigere in tempo utile i regolamenti, è stato annunciato lo slittamento “tecnico” di sei mesi dal 31 dicembre al 30 giugno prossimo. Vale a dire all’inizio della stagione estiva; questa inattesa impasse ha generato l’immediata reazione degli operatori turistici che manifestano forti preoccupazioni vista la carenza di figure professionali proprio nel periodo di picco.
Quest’anno, poi, in base alle prime previsioni sull’andamento degli arrivi turistici, sono attesi migliaia di ospiti in più rispetto alle stagioni passate, che rischiano di non avere adeguati servizi di assistenza ed in particolare guide turistiche preparate su tutto il territorio nazionale.
L’inceppatura del già complesso meccanismo burocratico si è avuta con la sostituzione della prima versione del decreto predisposto dagli uffici legislativi del Mitur che hanno ritoccato e corretto il testo con il chiarimento che le disposizioni in atto rappresentavano un vero e proprio regolamento ministeriale. Da qui il ritardo nell’attuazione del Pnrr legato proprio al nuovo concorso per guide turistiche.