Guide turistiche, incontro con Garavaglia: «Aiuti e stop abusivi»
Faccia a faccia virtuale tra le guide turistiche, ferite dalla crisi, e il ministro del Turismo Massimo Garavaglia. A incontrarlo in videoconferenza la presidente di Federagit Confesercenti, Micol Caramello, che ha chiesto una serie di azioni a sostegno della categoria.
Nel dettaglio: sostegno economico costante e concreto fino alla ripresa; ma anche interventi per risolvere la questione del bando Mibact; progetti finanziati per la valorizzazione dei luoghi d’arte e delle destinazioni in Italia ancora non considerate come località turistiche; regolamentazione dell’intermediazione turistica online; lotta all’abusivismo e concorrenza sleale offline e online.
Inoltre, pur esprimendo apprezzamento per aver previsto nel Pnrr una legge di riordino della professione di guida turistica, l’associazione ha rimarcato al ministro le gravi difficoltà di guide e accompagnatori, fermi da novembre 2019 e che hanno esaurito i risparmi e si sono indebitati per sostenere partita Iva e famiglie.
«Bisogna fare di più. Il protrarsi della crisi che avanza in questa prima metà del 2021 ha reso assolutamente insufficienti i sostegni finora destinati alle guide turistiche, e i colleghi sono sempre più in difficoltà – afferma Caramello – Occorrono aiuti urgenti e, nel contempo, bisogna prevedere progetti specifici che permettano alle guide di poter riprendere a esercitare la propria professione».
La presidente Federagit ricorda anche come «siano necessari anche interventi per ripristinare l’equilibrio concorrenziale del settore. Dal 2013 – fa notare – siamo in attesa di una legge di riordino che, tra le altre cose, vada a sanare le criticità legate alla mancanza di controlli circa la libera circolazione delle guide europee».
«Il ministro – conclude Caramello – ci ha rassicurato sul prosieguo dei sostegni, sull’arrivo di una legge di settore che non ha bisogno di decreti applicativi e sull’impegno dell’esecutivo per velocizzare l’iter del lasciapassare europeo. Garavaglia ha infine confermato l’apertura dell’Hub digitale del turismo anche alle guide e agli accompagnatori turistici».