Guy Luongo lascia Albatravel
e sfida il mercato con Ixpira
Separazione in casa Albatravel. Guy Luongo, per anni general manager del Gruppo, lascia la storica azienda e – con un team di 15 colleghi, tutti ex Alba – fonda una nuova impresa guidata dal piemontese Marco Aldo Paghera, ideatore del progetto. Si tratta di Ixpira, piattaforma B2B multicanale che si rivolge alle agenzie di viaggi e ai canali di distribuzione via Xml. La neonata società, già attiva sul mercato, è presentata all’Hotel Excel Montemario a Roma. Con sede in via Cavour, e uffici in Sicilia sotto il controllo di Domenico Crinò, Ixpira si affida alla forza vendita TrustForce di Gian Paolo Vairo, oltre alle risorse interne.
«Abbiamo voluto creare un prodotto nuovo, pulito da una serie di bug che ci avevano penalizzato in altre esperienze. Oggi, più che in passato, è necessario investire in soluzioni tecnologiche performanti – afferma Paghera – Migliorarsi è d’obbligo per chi vuole essere competitivo. Perciò presentiamo al mercato questo nuovo contenitore di servizi turistici che saprà essere in grado di adeguarsi rapidamente al continuo mutare della domanda turistica».
Ixpira lavora con un software sviluppato su misura dal colosso ispano-canadese Juniper, pensato per ottimizzare giorno dopo giorno la piattaforma di vendita online. Tra le principali funzioni: comparazione degli hotel, parallel search con risposte in tempo reale, confezionamento di pacchetti dinamici alla stregua di Expedia, con tutti i servizi modulabili. Un gioco di incastri tra 500mila alberghi nel mondo; 12mila escursioni, di cui 1.760 in italiano in 1074 Paesi; 22mila transfer in 144 destinazioni; 350 compagnie low cost, oltre a quelle Iata.
L’obiettivo, per i prossimi tre anni, è contrattualizzare 10mila alberghi in formula diretta con accordi sul territorio italiano competitivi con le Olta. «Ovviamente – precisa Paghera – questo significa abbattere i prezzi, ma anche garantire maggiore qualità nel servizio e migliore assistenza al cliente, presentandosi come valida alternativa per il trade alle grandi Online Travel Agency».
Accanto a Ixpira, il team di Luongo presenta un altro brand: Excellence – The Italian Incoming Specialist, tour operator che vende il nostro Paese all’estero e che in un anno ha già totalizzato 46mila passeggeri, con Cosimo Sarro nel ruolo di business development manager. «Chi si rivolge a noi sa che troverà servizi e soluzioni di nicchia, tailor made, non paragonabili all’offerta web», si legge in una nota dell’azienda.
Per Guy Luongo questo è l’inizio di una nuova vita, dopo 20 anni alla guida di Albatravel. «Due decadi sono tante e questa separazione dispiace. Ma sono e sarò sempre mister booking online». Parola sua.