by Fabrizio Condò | 21 Giugno 2024 13:13
Resta in sospeso fino al prossimo autunno la questione dei servizi handling a Fiumicino. Il Tar del Lazio ha infatti rinviato al 23 ottobre la decisione sul ricorso presentato da Swissport[1], che attualmente si occupa della gestione a terra e ne contesta l’assegnazione, per i prossimi sette anni, al Leonardo da Vinci. Secondo quanto riferisce Roma Today, i giudici avrebbero spiegato che la documentazione richiesta per emettere la sentenza non sarebbe arrivata in tempo.
Già il 21 marzo c’era stato un primo rinvio[2] del Tar al 19 giugno. Slittamento che – era stata la dura critica di Cub trasporti – avrebbe lasciato nel limbo migliaia di lavoratori. E un’eventuale decisione ora, presumibilmente, avrebbe finito per ripercuotersi sull’inizio della stagione estiva con l’aeroporto già sotto stress.
La società svizzera[3] contesta l’esito della gara[4], che l’ha vista esclusa, a sorpresa, dall’assegnazione dei servizi, svolti da luglio 2022. Il procedimento si era concluso a ottobre 2023 ma, in attesa del verdetto del Tar, non è stato ancora siglato il contratto con gli aggiudicatari dell’appalto: Aviapartner Handling e Aviation Services, che già operavano a Fiumicino, e Airport Handling, gestita dalla Dnata, società del Gruppo Emirates che lavora da anni a Milano Linate.
Il bando era stato indetto da Aeroporti di Roma a novembre 2022 per affidare al massimo a tre operatori il servizio di handling: assistenza bagagli, operazioni in pista, trattamento fisico delle merci e della posta in arrivo, partenza e transito tra l’aerostazione e l’aeromobile, caricamento sull’aereo di cibi e bevande e relativo scaricamento.
Calendario alla mano dunque, a ottobre sarà trascorso un anno dall’assegnazione della gara alla decisione del Tar del Lazio, salvo nuovi rinvii. E 2.300 lavoratori restano con il fiato sospeso.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/handling-fiumicino-il-tar-rinvia-il-verdetto-a-ottobre/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.