Confermata dal sindaco della Contea di Maui, Richard Bissen, la riapertura della zona di West Maui, duramente colpita dall’incendio dello scorso agosto, prevista per l’8 ottobre. Una notizia anticipata qui.
«Le nostre priorità si sono concentrate sul benessere della nostra gente, e questo rimarrà di importanza primaria», ha dichiarato il primo cittadino in una nota stampa. «Sei settimane fa ci siamo concentrati sulla ricerca dei nostri cari dispersi e sul supporto alla sicurezza e alla salute dei sopravvissuti. Mentre compiamo con cautela passi avanti in una situazione di disastro senza precedenti, ci occupiamo anche della nostra industria turistica e delle imprese locali che vi lavorano , ciò richiede una pianificazione che ci porterà a una riapertura gestibile e graduale che inizierà l’8 ottobre, appunto, e ci consentirà di affrontare per prime le esigenze abitative», ha sottolineato.
Anche la riapertura delle strutture alberghiere seguirà lo stesso iter e inizierà comunque domenica prossima, partendo da Kapalua e procedendo lentamente lungo la costa fino a Kaanapali. La prima fase comprende le zone del Ritz-Carlton Maui, Kapalua a Kahana Villa. Dopo una valutazione, l’apertura passerà alla fase 2, che comprende l’area da Mahinahina alle Maui Kaanapali Villas. La fase 3 sarà l’ultima e coprirà l’area dal Royal Lahaina Resort all’Hyatt Regency Maui Resort and Spa, dove ci sono il maggior numero di residenti sfollati.