Hawaii, eruzione del vulcano: i consigli della Farnesina

25 Giugno 12:59 2018 Stampa questo articolo

Nessun pericolo per i turisti che si trovano sull’isola, o per quelli che stanno per arrivare visto che i collegamenti aerei continuano a funzionare regolarmente. Ma la situazione a Big Island, la più grande dell’arcipelago delle Hawaii, si fa di giorno in giorno più preoccupante, dopo che la ripresa dell’eruzione del vulcano di Mount Kilauea è iniziata ormai da più di un mese.

Secondo quanto riporta la Farnesina sul sito Viaggiare Sicuri, sull’isola sono state adottate misure precauzionali, come ad esempio l’interdizione di accesso ad alcune aree nella parte orientale dell’isola, più direttamente esposte ai fenomeni; o il trasferimento temporaneo dei residenti dalle aree interdette. A chi si trovi su Big Island o debba recarvisi – si legge nella nota – “si raccomanda prudenza, attenendosi scrupolosamente alle misure in vigore e alle ulteriori indicazioni che potranno essere diramate dalle autorità locali”, anche attraverso il sito del governo delle Hawaii.

Intanto, però, per evitare guai peggiori ai turisti, e contro la pubblicità ingannevole generata dai selfie che già girano sui social con lo sfondo dell’eruzione, la polizia dell’arcipelago ha deciso di impedire l’accesso alle zone più in prossimità del vulcano a tutte le persone non autorizzate. Per i trasgressori, dopo che nelle scorse settimane 40 persone già sono state arrestate per avere violate le disposizioni, sono state elevate le sanzioni: si va dalla possibilità di passare fino a un anno di reclusione nelle prigioni dell’arcipelago, al pagamento di una multa fino a 5mil dollari.

Fino ad ora, la lava è arrivata a ricoprire circa 2.500 ettari in tutta l’isola, provocando la distruzione di quasi 500 case e l’evacuazione forzata dalle loro abitazioni di circa 2.000 abitanti.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore