Helsinki e Lione elette Capitali europee dello smart tourism

08 Novembre 10:48 2018 Stampa questo articolo

In occasione della Giornata Europea del Turismo, celebrata ieri a Bruxelles, sono stati assegnati i riconoscimenti del concorso European Capital of Smart Tourism che sono andati alle città di Helsinki e Lione per lo sforzo compiuto nell’allestire servizi innovativi a beneficio dei turisti-ospiti.

Pia Pakarinen, il vicesindaco di Helsinki, Alain Galliano, vicepresidente di Lione Métropole e Jean-Michel Daclin, presidente di OnlyLyon Turismo e Congresso, hanno ricevuto i trofei e hanno dichiarato la loro piena soddisfazione per questo prestigioso riconoscimento che di fatto premia l’impegno a lungo termine nella creazione di ambienti intelligenti per i turisti nelle loro città.

Elżbieta Bieńkowska, responsabile per il mercato interno, l’industria, l’imprenditorialità e le Pmi, ha sottolineato come: «Le soluzioni messe in atto da Helsinki e Lione per dotare queste destinazioni di servizi d’assistenza e ospitalità intelligenti e innovativi  sono un esempio d’eccellenza per promuovere concretamente un modello di turismo sostenibile  e stabilire così un quadro di scambio di buone pratiche tra città europee, compreso il networking, che può creare opportunità di cooperazione e nuovi partenariati».

Altri riconoscimenti sono andati a Malaga per i nuovi servizi d’accessibilità, a Lubiana per nuovi modelli di sostenibilità, a Copenhagen per i progressi nella digitalizzazione turistica e a Linz per i beni culturali e la creatività. Quello della Capitale del turismo intelligente è una iniziativa dell’Unione Europea volta a sostenere e incentivare lo sviluppo innovativo dei servizi turistici nelle città europee, accrescerne la loro attrattiva e rafforzare la crescita economica e la creazione di posti di lavoro.

Per celebrare il loro successo, Helsinki e Lione hanno programmato un ricco programma di attività promozionali per il 2019: ad esempio, Helsinki lancerà uno schema pilota di guida intelligente della città, facendo uso di un lavoro collaborativo con le imprese per l’adozione di strumenti digitali  volti a creare un modo più intelligente di guidare le persone nella città ed ottimizzarne la visita. La città finlandese organizzerà anche un seminario con altre città europee sul turismo intelligente e terrà un summit a tema e una Fiera Mondiale della Federazione mondiale delle città turistiche.

Mentre Lione ha già programmato un calendario di incontri ed eventi speciali nel mondo grazie al contributo di 26.000 ambasciatori di Lione che ‘racconteranno’ la città in vari eventi turistici nelle principali piazze internazionali. La municipalità di Lione, inoltre, ha in programma l’organizzazione del “World Travel Influencer Meetings” da tenersi entro il 2019 e la partecipazione  al Global Sustainability Programme stabilito dall’Ue.

  Categorie

L'Autore