«La realtà virtuale è il nuovo gold standard perché aumenta l’appeal del prodotto in fase di vendita». Così il country manager Italia di HomeAway Gualberto Scaletta ha descritto il “Virtual Tour”, ovvero la realtà virtuale applicata alle case vacanza che la piattaforma ha lanciato di recente sul mercato americano: la visita dell’intero appartamento come se ci si trovasse sul posto. Superata la fase di test in corso su alcune destinazioni strategiche, verrà introdotto in altri Paesi, Italia compresa.
Altra novità introdotta da HomeAway è il MarketMaker, uno strumento che aiuta i proprietari a gestire la propria strategia di pricing online, rivoluzionando il mercato attraverso i dati. «Monitorare le metriche permette di ottimizzare i guadagni – aggiunge il country manager – L’analisi della concorrenza, i prezzi, la situazione del mercato in una determinata area, i comportamenti online dei viaggiatori, i trend della domanda, i grandi eventi, l’alta stagione, il tasso di occupazione, i punti deboli degli alloggi: si può adattare la propria strategia attraverso questi parametri e agire rapidamente movimentando le tariffe, per esempio con offerte speciali, vantaggi sull’advanced booking, sconti last minute».