Hong Kong, biglietti aerei gratis per 500mila turisti stranieri
Prove tecniche di rilancio per Hong Kong che, dopo il crollo legato alla pandemia e alla crisi politica con la Cina, punta al ritorno sul mercato con una grande promozione a fare da cassa da risonanza: l’offerta di 500mila biglietti aerei gratis che saranno distribuiti ai turisti stranieri.
Secondo Fred Lam, amministratore delegato dell’Autorità aeroportuale di Hong Kong, il progetto è dedicato prima di tutto ai vicini viaggiatori del Sud Est asiatico, ma poi potrebbe espandersi ad altre aree geografiche.
L’iniziativa fa parte della campagna “Hello Hong Kong” e prevede la collaborazione delle compagnie aeree che organizzeranno attività promozionali come estrazioni fortunate, offerte paghi uno-prendi due, giochi a premi con i biglietti in palio.
«Queste campagne di biglietti aerei gratuiti inizieranno il 1° marzo 2023 e dureranno sei mesi – ha detto Fred Lam – L’offerta si rivolgerà innanzitutto ai potenziali turisti di Thailandia, Filippine, Indonesia e Singapore, prima di espandersi oltre la regione. Coloro che otterranno i biglietti gratuiti, spero porteranno con sé alcuni parenti e amici. Mi aspetto un effetto moltiplicatore attirando 1,5 milioni di visitatori tra marzo e settembre».
Hong Kong a dicembre scorso ha toccato il fondo degli arrivi turistici, registrando solo il 5% di viaggiatori rispetto ai livelli del 2019. La maggior parte dei biglietti – per un valore di 2 miliardi di dollari di Hong Kong (circa 210 milioni di sterline) – verrà offerta gratuitamente da tre compagnie aeree (Cathay Pacific, la low cost HK Express e Hong Kong Airlines International) attraverso varie attività promozionali. Altri 80mila biglietti aerei saranno regalati ai residenti di Hong Kong durante l’estate.