Hotel, Blastness raggiunge il big Booking per notti prenotate

Hotel, Blastness raggiunge il big Booking per notti prenotate
16 Dicembre 09:39 2024 Stampa questo articolo

Operazione aggancio riuscita per Blastness, la piattaforma che supporta gli hotel nelle prenotazioni dirette online, che per la prima volta dalla sua costituzione nel 2004 ha visto crescere i propri volumi in Italia tanto da raggiungere quote medie di pernottamenti pari al colosso Booking.

Sono i dati ufficiali a confermarlo: le prenotazioni effettuate tramite Blastness tra gennaio e agosto 2024 per il periodo maggio-settembre sono state pari al 33% della quota di mercato. Infatti, il controvalore economico di oltre 2 milioni di pernottamenti è stato pari a 620 milioni di euro, pertanto, attraverso Blastness, l’importo gestito dalla piattaforma in termini di prenotazioni ha superato i 202 milioni. Una quota uguale a quella di Booking e quasi il triplo di quella di Expedia (12%). Ancora più alta l’incidenza delle vendite dirette nel segmento degli hotel a 5 stelle dove il 34% dei soggiorni proviene dalla piattaforma Blastness e il 26% da Booking.

In meno di vent’anni, Blastness ha dunque raggiunto un traguardo inaspettato superando ampiamente gli obiettivi di business inizialmente prefissati, portando così a compimento la mission aziendale mirata a massimizzare le marginalità del settore alberghiero. Il costo dei sistemi e dei servizi per la disintermediazione è infatti notevolmente inferiore ai costi di intermediazione delle grandi Ota.

Tra gli asset strategici più rilevanti c’è la piattaforma integrata Blastness Suite che permette agli albergatori di acquisire una “visione di insieme” del mercato e delle politiche tariffarie dei competitor. «Quando vent’anni fa ho fondato Blastness (nel 2004 a La Spezia, ndr) – ha commentato Andrea Delfini, fondatore e ceo della società – con l’obiettivo di sviluppare la vendita online diretta di camere d’albergo, non avrei mai immaginato che avremmo raggiunto i volumi di un colosso come Booking. Gestiamo attualmente sui nostri sistemi transizioni medie annue per oltre un miliardo e mezzo di euro, con un portafoglio clienti di oltre 1.200 strutture ricettive di qualsiasi dimensione, distribuite su tutto il territorio nazionale. Siamo il primo canale di vendita online in assoluto, ad esempio nella costiera amalfitana siamo 20 punti percentuali sopra Booking e 25 sopra Expedia. Anche nel cluster Toscana mare il canale diretto di vendite detiene il primato con una quota di mercato del 46%».

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