A Bangkok si è tenuto il MarketHub Asia by Hotelbeds 2023 dal 21 al 23 novembre scorsi. Durante l’evento, Hotelbeds ha fatto focus su una serie di tendenze del turismo globale che, stando al Wttc – World Travel & Tourism Council (qui la nostra intervista alla ceo), nel prossimo decennio sarebbe pronto a generare oltre 100 milioni di nuovi posti di lavoro.
In crescita, tra le agenzie di viaggi, la ricerca (al 90%) di soluzioni personalizzate, prettamente esperienze su misura digitalizzate e senza soluzione di continuità. Oltre a servizi essenziali di assicurazione, i viaggiatori che si recano in adv cercano maggiore assistenza e supporto h24.
In via di sviluppo anche il turismo del benessere, che si lega molto anche alla crescente necessità di avere un minor impatto sull’ambiente: il 70% dei viaggiatori vuole infatti offerte più ecologiche.
Al centro, chiaramente, l’intelligenza artificiale, vista come ausilio nell’ottimizzazione dell’intero processo che riguarda il viaggio ma anche nelle attività di back office delle aziende del travel. In termini di tecnologia, da Hotelbeds segnalano “l’Asia come leader, dieci anni avanti agli altri”.
«MarketHub Asia ha riunito i pionieri del turismo dell’Asia-Pacifico e oltre per esplorare il futuro dei viaggi – ha dichiarato Carlos Munoz, chief commercial officer di HBX Group – Sotto il tema “Where Next?”, abbiamo approfondito i temi cruciali dell’innovazione e dell’ambiente tracciando la direzione dei prossimi anni».