Hotelbeds: prezzo Ipo a 11,50 euro. La società vale quasi 3 miliardi
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Il Gruppo spagnolo Hbx, proprietario di Hotelbeds, ha fissato il prezzo finale della sua Offerta pubblica iniziale (Ipo) a 11,50 euro per azione, per una valutazione totale della società che potrebbe raggiungere i 2,84 miliardi di euro. Il prezzo finale è stato fissato al punto medio della forchetta precedentemente stabilita tra i 10,50 e i 12,50 euro. L’inizio delle contrattazioni a Madrid è previsto il 13 febbraio. Dopo averla annunciata la scorsa primavera, per poi rinviarla, la quotazione era stata resa ufficiale a gennaio. L’obiettivo dell’operazione è quello di rilanciare la crescita della società, in mercati in espansione come Asia e America Latina, rifinanziandone il debito, che attualmente ammonta a circa 1,7 miliardi di euro.
OTTIMISMO PER LE IPO EUROPEE
Si tratta della prima Ipo dell’anno nell’Eurozona. Nella fase di book building, terminata ieri, Hbx ha raccolto 725 milioni di euro. Considerando l’opzione di over-allotment fino al 15% dell’offerta iniziale, del valore di 112 milioni di euro e che può essere esercitata fino al 14 marzo, e la vendita sul mercato secondario da parte degli azionisti esistenti, l’intera operazione potrebbe valere circa 860 milioni di euro.
L’Ipo di Hbx è un segnale positivo per il mercato europeo, dopo il rimbalzo dello scorso anno e la rinnovata fiducia degli analisti sui titoli e gli indici europei. L’indice delle blue-chip di Madrid ha chiuso, giovedì scorso, ai massimi in oltre 16 anni.
IL GRUPPO
Hbx Group, fondato nel 2001 a Maiorca, in Spagna, è controllato dal venture capital Cinven e dal Fondo Pensioni canadese, che l’hanno acquistato nel 2016 – quando si chiamava Hotelbeds Group – dal gruppo turistico tedesco Tui per circa 1,2 miliardi di dollari. In poco tempo, è diventato un marketplace B2B globale indipendente che funge da collegamento chiave nel settore dei viaggi in oltre 170 mercati. A oggi, collega oltre 250.000 hotel, di cui 100.000 direttamente contrattualizzati, esperienze di viaggio, trasferimenti e società di autonoleggio a circa 60.000 distributori B2C di lunga data in tutto il mondo, tra cui marketplace online, tour operator, consulenti, compagnie aeree e programmi fedeltà. Altri marchi che appartengono al gruppo sono Bedsonline e Roiback. Hbx prevede ricavi tra i 750 e i 790 milioni per l’anno fiscale 2025, in rialzo dai 693 milioni del 2024. Il valore delle transazioni totali è atteso in crescita del 16% dai 7,7 miliardi di dollari del 2024.