by Redazione | 11 Febbraio 2025 14:30
Il Gruppo spagnolo Hbx, proprietario di Hotelbeds, ha fissato il prezzo finale della sua Offerta pubblica iniziale (Ipo) a 11,50 euro per azione, per una valutazione totale della società che potrebbe raggiungere i 2,84 miliardi di euro. Il prezzo finale è stato fissato al punto medio della forchetta precedentemente stabilita tra i 10,50 e i 12,50 euro[1]. L’inizio delle contrattazioni a Madrid è previsto il 13 febbraio. Dopo averla annunciata la scorsa primavera, per poi rinviarla, la quotazione era stata resa ufficiale a gennaio[2]. L’obiettivo dell’operazione è quello di rilanciare la crescita della società, in mercati in espansione come Asia e America Latina, rifinanziandone il debito, che attualmente ammonta a circa 1,7 miliardi di euro.
Si tratta della prima Ipo dell’anno nell’Eurozona. Nella fase di book building, terminata ieri, Hbx ha raccolto 725 milioni di euro. Considerando l’opzione di over-allotment fino al 15% dell’offerta iniziale, del valore di 112 milioni di euro e che può essere esercitata fino al 14 marzo, e la vendita sul mercato secondario da parte degli azionisti esistenti, l’intera operazione potrebbe valere circa 860 milioni di euro.
L’Ipo di Hbx è un segnale positivo per il mercato europeo, dopo il rimbalzo dello scorso anno e la rinnovata fiducia degli analisti sui titoli e gli indici europei. L’indice delle blue-chip di Madrid ha chiuso, giovedì scorso, ai massimi in oltre 16 anni.
Hbx Group, fondato nel 2001 a Maiorca, in Spagna, è controllato dal venture capital Cinven e dal Fondo Pensioni canadese, che l’hanno acquistato nel 2016 – quando si chiamava Hotelbeds Group – dal gruppo turistico tedesco Tui per circa 1,2 miliardi di dollari. In poco tempo, è diventato un marketplace B2B globale indipendente che funge da collegamento chiave nel settore dei viaggi in oltre 170 mercati. A oggi, collega oltre 250.000 hotel, di cui 100.000 direttamente contrattualizzati, esperienze di viaggio, trasferimenti e società di autonoleggio a circa 60.000 distributori B2C di lunga data in tutto il mondo, tra cui marketplace online, tour operator, consulenti, compagnie aeree e programmi fedeltà. Altri marchi che appartengono al gruppo sono Bedsonline e Roiback. Hbx prevede ricavi tra i 750 e i 790 milioni per l’anno fiscale 2025, in rialzo dai 693 milioni del 2024. Il valore delle transazioni totali è atteso in crescita del 16% dai 7,7 miliardi di dollari del 2024.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/hotelbeds-prezzo-ipo-a-1150-euro-la-societa-vale-quasi-3-miliardi/
Copyright ©2025 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.