New entry nell’innovazione operativa dell’hotellerie italiana: Hotelway, azienda finlandese premiata lo scorso anno all’Hitec come migliore startup tecnologica nel mondo dell’ospitalità, da gennaio arriva in Italia e Spagna con la presenza di suoi rappresentanti.
Le chatbot sono software che s’installano sui siti delle aziende e operano come assistenti digitali per gli utenti (visitatori o clienti in casa) i quali possono interagire con esse via smartphone, tablet o laptop per mezzo di un link o di un codice Qr oppure direttamente sul sito; hanno lo scopo di accogliere gli utenti, raccogliere i loro dati (da utilizzare per campagne marketing), coinvolgerli e portarli a effettuare prenotazioni. Gli utenti possono cliccare sugli argomenti proposti dalla chatbot oppure digitare semplici domande alle quali la chatbot risponde in circa due secondi, 24 ore su 24, sette giorni su sette.
«I vantaggi nel sistema dell’ospitalità in generale – prosegue il ceo di Hotelway – sono molteplici sia per i clienti sia per le strutture (hotel, resort, camping): il loro uso riduce il tasso di abbandono sul sito e aumenta quello di conversione delle prenotazioni; e consente alle strutture di aumentare il loro revenue. La chatbot è stata studiata per condurre il visitatore nel portare a termine una prenotazione».