Hurtigruten si separa da Hx e riduce il debito
Il Gruppo Hurtigruten, la principale compagnia di crociere costiere norvegese e uno dei più famosi brand di viaggi di spedizione a livello globale, ha annunciato (sul suo sito web) di aver ottenuto oltre 500 milioni di euro di nuovi capitali per sostenere la crescita aziendale e la fase finale della separazione del Gruppo in Hurtigruten e Hx (Hurtigruten Expeditions). A partire da gennaio 2025, ogni azienda esisterà come entità indipendente, ed entrambe saranno di proprietà di un consorzio di investitori esistenti, tra i quali Arini Capital Management, AlbaCore Capital e Barings.
In base ai termini del nuovo accordo, i fondi saranno suddivisi approssimativamente con 110 milioni di euro (116 milioni di dollari) di nuovi finanziamenti a lungo termine per Hurtigruten per le operazioni costiere. Hx riceverà circa 140 milioni di euro (148 milioni di dollari).
La transazione ridurrà inoltre in modo significativo il debito in essere di oltre 1 miliardo di euro. Hurtigruten riferisce che il debito residuo sarà di circa 400 milioni di euro. Le scadenze saranno inoltre estese almeno fino al 2030.
Hurtigruten, fin dalla sua fondazione nel 1893, ha gestito la leggendaria rotta costiera tra Kirkenes e Bergen, spesso definita “il viaggio in mare più bello del mondo”. Oltre alla rotta tradizionale, Hurtigruten offre anche rotte famose come la Linea Capo Nord e la Linea Svalbard. Possiede e gestisce dieci navi.
La sostenibilità è al centro della missione di compagnia, che nel 2009, ha eliminato l’uso di olio combustibile pesante e la flotta comprende ora quattro navi ibride. Con l’attuazione del programma Sea Zero, Hurtigruten mira ad arrivare a una nave senza emissioni in servizio regolare entro il 2030.
Torben Geisler di Arini Capital Management, parte del consorzio, ha dichiarato durante l’accordo: «Questa giornata segna un capitolo importante. Con questa iniezione di nuovi capitali e il sostegno strategico dei nostri gruppi di investitori, il Gruppo è pronto a offrire esperienze di viaggio eccezionali».