I feel Nft, la card digitale che promuove la Slovenia
L’ente sloveno per il turismo ha presentato il progetto I feel Nft, un modo assolutamente innovativo di promuovere la destinazione sul mercato italiano utilizzando la tecnologia blockchain e i token non fungibili.
Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti Nena Dokuzov del ministero dello Sviluppo Economico, Tadej Slapnik, ceo di Hashnet, Aleš Pevc di Tehološki Park Ljubljana. A fare gli onori di casa, Aljoša Ota, direttore dell’ente sloveno per il turismo.
In occasione dell’apertura di Expo Dubai 2020 la Slovenia è stato il primo Paese al mondo a emettere Nft per promuovere i risultati dell’economia e delle destinazioni turistiche, con una raccolta di 15.000 icone 3D digitali uniche, panoramiche esclusive e 360 foto ad alta risoluzione.
Con l’implementazione di tale tecnologia è stata creata una nuova piattaforma informativa, con l’obiettivo di aumentare il valore e la qualità per la Slovenia, accrescendo l’aggiornamento delle attività promozionali dell’ente, con la finalità di garantire la presentazione del comparto turistico sloveno in versione digitale, moderno e innovativo.
I feel Nft si avvale di un sito web dedicato della Nft Card, prevista per il lancio in sole 1000 unità. La card garantisce – attraverso un codice univoco – di acquisire nel proprio wallet un token: un souvenir certificato, unico e non replicabile, scelto dalla raccolta presente sulla piattaforma dedicata, che garantisce l’accesso a una serie di servizi esclusivi (come musei, mostre, esperienze) e a contenuti digitali e attrazioni proposte dall’offerta turistica slovena.
Aljoša Ota ha dichiarato: «Siamo molto lieti di poter presentare il progetto alle porte della fiera turistica Bit Milano 2022. Crediamo che con l’innovazione tecnologica possiamo rendere la nostra destinazione molto più interessante, puntando decisamente sulle nuove possibilità di promozione che si stanno aprendo con il mondo degli Nft e delle possibili implementazioni delle attività promozionali nel metaverso. La Slovenia si presenta ancora con un progetto innovativo, che abbraccia il cambiamento tecnologico che stiamo vivendo».