Con lo slogan Magnetic Latvia, ovvero Lettonia Magnetica, hanno preso il via da Roma, con la presenza del presidente dello Stato baltico, Raimonds Vējonis, i Giorni della Lettonia (fino al 24 novembre). Si tratta di una manifestazione, con cadenza biennale, giunta alla sua 3ª edizione e che farà tappa non solo nella Capitale ma anche a Milano e Venezia.
Il tutto verterà su eventi, incontri B2B (molti dei quali promossi da Liaa, l’Agenzia per gli investimenti e lo sviluppo della Lettonia) e altre performance: l’intento è quello di stimolare l’interscambio commerciale e finalizzare rapporti tra aziende lettoni e italiane.
Una vera e propria kermesse anche per promuovere il turismo, grazie ai collegamenti diretti da Roma, Milano e Venezia garantiti dalla compagnia aerea Air Baltic, che nella stagione estiva propone anche voli da Riga per Bari e prossimamente per Napoli. Attualmente, nell’interscambio turistico, oltre 70mila lettoni hanno soggiornato nel nostro Paese nel 2017 e circa 40mila italiani hanno visitato la Lettonia, nono bacino estero più importante per l’incoming lettone che lo scorso anno ha toccato i 2 milioni di visitatori stranieri, principalmente russi, tedeschi e lituani.
«I nostri due Paesi – ha detto il presidente dello Stato lettone – sono legati da forti vincoli artistico-culturali e ci auguriamo che questa manifestazione possa generare proficui rapporti commerciali e una reciproca opportunità di sviluppo di relazioni tra le aziende».
L’obiettivo della manifestazione, infatti, è fornire una panoramica sulla Lettonia, individuando in alcuni settori strategici, quali la tecnologia e il turismo, opportunità di sviluppo per le imprese, grazie a un regime fiscale speciale, agli acceleratori e incubatori di imprese, al supporto pubblico per lo sviluppo dell’innovazione, nonché ai successi dei know how e dei prodotti sviluppati dalle aziende lettoni.