I grandi piani di Royal Air Maroc: flotta quadruplicata entro il 2037
C’è ancora un po’ di tempo, per la precisione 13 anni; ma quadruplicare la propria flotta di circa 50 aerei entro il 2037 rimane per Royal Air Maroc un obiettivo più che ambizioso.
Il sales manager per l’Italia della compagnia magrebina, Luciano Florio, parlando alla convention delle agenzie di viaggi del gruppo Bluvacanze, a Marrakech, ha spiegato che si tratta di un programma più ampio che dovrebbe portare la sua società a essere la prima compagnia aerea dell’Africa.
Le destinazioni passeranno da 90 a 143 e saranno incrementati soprattutto i collegamenti con l’Asia e con le Americhe. Si tratta di rotte legate sicuramente alle aspettative sull’aumento di turisti, che nei piani del governo dovrebbero quasi quintuplicare entro la fatidica data, passando dai 13 milioni del 2023 a ben 67 milioni di passeggeri. Di questi, la compagnia di bandiera del Marocco conta di riuscire a portarne sui propri aerei quasi 32 milioni (rispetto agli attuali 7,5 milioni).
Ma si può intuire che almeno una parte significativa del traffico sarà costituito da visitatori di tipo business. Sono ben noti gli interessi dei Paesi asiatici, con in testa la Cina, verso il continente africano. E far diventare l’aeroporto di Casablanca un hub del trasporto aereo in Africa può voler dire non solo intercettare il traffico turistico ma anche l’interesse degli investitori.
In Italia, Royal Air Maroc effettua 35 voli settimanali su Milano, Roma, Bologna, Venezia, Torino e Napoli.