Un fine settimana in rosa, quello del 30 e 31 ottobre a Montedinove, nelle Marche, dove si terrà l’undicesima edizione di Sibillini in Rosa, manifestazione dedicata alla mela rosa, tipica di queste zone. L’evento, è una tappa del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi di Tipicità ed Anci Marche.
Durante i due giorni della manifestazione la mela rosa sarà la protagonista: presso gli stand gastronomici allestiti all’interno del suggestivo centro storico sarà possibile assaggiare i piatti di stagione e le ricette tradizionali del territorio realizzate, non solo con la mela rosa, ma anche con gli altri ingredienti del bosco e della campagna. Al mercatino dei prodotti tipici, invece, sarà possibile trovare specialità del territorio. Previste anche performance di artisti di strada, con la rassegna “Sibillini in arte”.
Sabato e domenica mattina in programma invece due approfondimenti: il primo dedicato all’unicità della mela rosa ed alle sue proprietà, mentre l’altro alle aree interne d’Italia, veri e propri forzieri di vita salubre.
Il clou dell’evento è atteso per domenica pomeriggio, con gli sbandieratori ed i musici della storica Quintana di Ascoli Piceno e con un cooking show proposto dall’Accademia di Tipicità, che vedrà protagonista Maria Vittoria Griffoni, conosciuta come la Cheffa, cuoca e globetrotter particolarmente apprezzata per il suo stile di cucina natural da Jovanotti, tanto da volerla al suo fianco durante le tournée.
Il circuito di eventi di Tipicità da quest’anno è stato inserito su AWorld, l’app selezionata dalle Nazioni Unite a supporto della campagna contro il cambiamento climatico ActNow, che nasce con l’obiettivo di stimolare comportamenti quotidiani che minimizzino l’impronta ambientale e sensibilizzino sugli aspetti sociali, utilizzando la bussola degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 Onu. Diventando membro del “Team Grand Tour delle Marche”, si partecipa alla challenge AWorld anche a Montedinove, scoprendo gli eventi e contribuendo al raggiungimento dell’obiettivo della sfida: 30.000 buone azioni entro il 14 novembre.