L’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti approvano un nuovo visto unificato per il turismo.
I Paesi del Golfo stanno formando un nuovo “blocco” per promuovere il settore turistico della regione e il tanto atteso visto unificato della “zona Gcc” dovrebbe essere annunciato entro dicembre. Unirà gli stati del Consiglio di cooperazione del Golfo (Gcc): Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Bahrein, Kuwait e Oman.
La notizia è emersa dal settimo incontro dei ministri del Turismo del Gcc, tenutosi in Oman: i Paesi saranno “trasformati in un blocco turistico” unico, ha affermato il ministro del patrimonio e del turismo dell’Oman, Salim Mohammed Al Mahrouqi. Una decisione ha ricevuto l’approvazione unanime.
Del visto unificato si è parlato per la prima volta a maggio 2023 e il mese scorso il ministro dell’Economia degli Emirati Arabi Uniti Abdulla bin Touq Al Marri era tornato sul tema durante una conferenza ad Abu Dhabi. «Ciò che va bene per l’Arabia Saudita va bene anche per il Gcc», aveva ribadito.
Il nuovo visto rientra nel quadro della “Strategia del Golfo per il turismo 2023-2030”, un piano in lavorazione, stando a quanto dicono i ministri dei Paesi.