Accor Italia guarda alla salvaguardia del pianeta con Planet21, il programma di sviluppo sostenibile del Gruppo che prevede la lotta contro l’inquinamento della plastica, e con l’iniziativa “We Say No To Straws” che prevede l’adesione alla campagna nazionale EcoCannucce di Marevivo che invita tutti gli esercenti a non usare più cannucce in plastica.
Planet21 si collega direttamente ai contenuti di Agenda 21 e al piano d’azione stabilito al Summit di Rio nel 1992, attraverso i quali Accor si impegna a rispettare sette valori: salute, natura, emissioni Co2, innovazione, sviluppo locale, impiego e dialogo attraverso azioni concrete e programmi che coinvolgono tutti gli hotel, i clienti, i collaboratori e i partner.
Tema principale del programma Planet 21 è ridurre l’uso della plastica entro la fine dell’anno. I primi passi di Accor si muovono verso l’eliminazione di cannucce di plastica, agitatori e cotton fioc dalle proprie strutture, oltre che diversi accessori da bagno; in sostituzione sono state pensate soluzioni alternative come l’uso di cannucce in carta o materiale biodegradabile; inoltre, in sostituzione dei classici beauty kit, verranno installati dispenser di sapone e shampoo e forniti cottonfioc realizzati in fsc o pefc.
«Accor Italia sostiene l’impegno globale della società nell’ambito della sostenibilità ambientale – afferma Alessandro Arborio Mella, vp talent & culture di Accor Italia e Grecia – insieme ai nostri collaboratori, abbiamo risposto con entusiasmo all’appello della campagna EcoCannucce, promossa da Marevivo, per tenere più puliti i corsi d’acqua nel mondo».