Iag-Air Europa, frena il merger. Indagine Ue sulla concorrenza

Iag-Air Europa, frena il merger. Indagine Ue sulla concorrenza
25 Gennaio 10:49 2024 Stampa questo articolo

Dopo l’annuncio di un’investigazione supplementare sull’accordo Ita-Lufthansa, la Commissione Ue ha acceso i riflettori anche sull’acquisizione esclusiva di Air Europa da parte di Iag – International Airlines Group, notificata a Bruxelles solo lo scorso 11 dicembre. L’indagine approfondita dovrà valutare, ai sensi del regolamento europeo sulle concentrazioni, se l’operazione lede la libera concorrenza degli altri competitor nei cieli europei.

Ad oggi Iag e Air Europa gestiscono un’ampia rete di rotte nazionali in Spagna, rotte a corto raggio all’interno dello Spazio economico europeo (See) e rotte a lungo raggio, in particolare da e verso l’America Latina. E rispetto a questo scenario, dalla prima indagine preliminare della Commissione Dg Concorrenza Ue emerge che il merger potrebbe ridurre la concorrenza nel mercato dei servizi di trasporto aereo passeggeri su diverse rotte nazionali, a corto e lungo raggio, con fulcro il Spagna, dove i due player sono diretti competitor.

Al termine di questa prima fase investigativa, la Commissione ha ritenuto dunque che l’operazione potrebbe compromettere gli equilibri di mercato. Un fenomeno che si verificherebbe in particolare sul mercato domestico in terra iberica, dove i treni ad alta velocità non offrono una plausibile alternativa, e sulle tratte tra la Spagna peninsulare e le Isole Baleari e Canarie. Stretta concorrenza anche sul corto raggio tra Madrid e alcune delle principali città See, nonché sulle rotte che collegano Madrid a Israele, Marocco, Regno Unito e Svizzera, su cui entrambe offrono collegamenti diretti. Voli nostop da parte dei due player anche sul lungo raggio tra la capitale spagnola e il Nord e Sudamerica, dove “giocano” pochi altri concorrenti.

A questo punto, attraverso questa indagine approfondita, la Commissione – che ora ha ora 90 giorni lavorativi, fino al 7 giugno 2024, per prendere una decisione – valuterà se il consistente portfolio di slot delle due contraenti, in particolare sull’aeroporto di Madrid Barajas, potrebbe rendere più difficile per altri vettori fornire servizi aerei.

Iag, con sede in Spagna, è una holding multinazionale quotata alla Borsa di Londra, con quotazioni secondarie sulle Borse spagnole. Controlla la spagnola Iberia, la low cost iberica Vueling Airlines, la compagnia britannica British Airways, l’irlandese Aer Lingus e il vettore long haul con sede a Barcellona FlyLevel. British e Iberia, in particolare, sono membri dell’alleanza oneworld.

La spagnola Air Europa – membro invece di SkyTeam – con le sue filiali costituisce la divisione aerea di Globalia, Gruppo turistico con sede a Llucmajor, in Spagna.

Margrethe Vestager, vice presidente esecutiva e responsabile della Politica di concorrenza Ue, ha commentato: «Iag e Air Europa sono le principali compagnie aeree spagnole e principali fornitori di connettività all’interno del Paese e tra la Spagna, il resto dell’Europa e l’America Latina. Con la nostra indagine approfondita, vogliamo assicurarci che la transazione non influisca negativamente sui prezzi o sulla qualità dei servizi di trasporto aereo passeggeri».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Andrea Lovelock
Andrea Lovelock

Guarda altri articoli