Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Iag compra il 100% di Air Europa

Colpo di mercato per il Gruppo Iag, che in queste ore ha annunciato l’accordo raggiunto con Globalia per comprare il 100% di Air Europa attraverso Iberia: si tratta di un’operazione che ha un valore di circa 1 miliardo di euro, e che se verrà definitivamente autorizzata permetterà ad Air Europa – che manterrà per il momento il suo brand – di convertirsi nel sesto vettore integrato a International Airlines Group con British Airways, Vueling, Aer Lingus, Level e, appunto, Iberia.

L’operazione, si legge su Hosteltur, dovrebbe essere completata nella seconda metà del 2020, e «renderà Madrid un hub europeo leader consentendo a Iag di dominare il Sud Atlantico», ha spiegato Willie Walsh, ceo di Iag, che ha aggiunto: «Abbiamo una solida esperienza di acquisizioni di successo, e la più recente è quella di Aer Lingus nel 2015: siamo convinti che Air Europa sarà determinante nelle strategie del Gruppo».

Javier Hidalgo, ceo di Globalia, ha dichiarato: «L’integrazione di Air Europa in Iag significa rafforzare il presente e il futuro dell’azienda, che manterrà la linea seguita da Air Europa negli ultimi anni». 

Stesso entusiasmo anche per Luis Gallego, a capo di Iberia, che ritiene come «questo acquisto sia di grande importanza strategica per Madrid che, negli ultimi anni, era rimasta indietro rispetto ad altri hub europei». Ora lo scalo di Barajas, prosegue il ceo della compagnia spagnola sotto cui sarà collocata Air Europa, «sarà in grado di competere a parità di condizioni in Europa, con una posizione migliore sulle rotte per l’America Latina e con l’Asia».

Tutto da vedere, infine, quale sarà il futuro di Air Europa rispetto ai numerosi codeshare con Alitalia e alla sua possibile fuoriuscita da SkyTeam. Con l’acquisizione da parte di Iag, infatti, il vettore spagnolo dovrebbe passare all’alleanza oneworld.

Exit mobile version