Iag, Qatar Airways sale al 21,42% e supporta l’acquisto di Norwegian
In attesa di dare l’assalto finale a Norwegian Air e convertirsi nel più grande gruppo europeo dei cieli, Iag – la holding che controlla le compagnie aeree Iberia, Vueling, British Airways, Aer Lingus e Level – vede crescere le quote aziendali possedute da un altro big player dell’aziaione: Qatar Airways.
La compagnia aerea guidata da Akbar Al Baker – che controlla anche il 49% di Air Italy – ha annunciato infatti di essere salita dal 20 al 21,42% dell’azionariato di International Airlines Group rafforzando la sua posizione di maggior azionista unico.
La crescita è dovuta a Lansdowne Partners, che ha ridotto la propria partecipazione dal 4,85 al 3,95 per cento. Dopo Qatar Airways il resto dei maggiori azionisti comprende Capital Research (10% delle azioni), Europacific Growth (5,26%) Lansdowne e Blackrock (3,4%).
Un mossa che sembra sostenere gli sforzi del Gruppo guidato da Willie Walsh per comprare Norwegian Air. «Qatar Airways appoggerà sempre Iag nel suo business perché la nostra partecipazione ha un interesse strategico. Sosterremo, quindi, qualsiasi necessità di crescita ed espansione che sia ben studiata», aveva affermato proprio Al Baker pochi mesi fa durante il primo tentativo di assalto di Iag al vettore norvegese.