Iata, ad agosto cresce del 7% il traffico aereo globale

06 Ottobre 07:00 2017 Stampa questo articolo

Un altro mese di ottime performance per il trasporto aereo internazionale. Secondo il report mensile di Iata, infatti, la domanda aerea nell’agosto scorso è cresciuta del +7,2% rispetto allo stesso mese del 2016 e il load factor  ha toccato l’84,5%, secondo miglior risultato degli ultimi cinque anni.

«Grazie alla forte stagione del traffico estivo nell’emisfero settentrionale del mondo, il 2017 sarà un altro anno di forte crescita per il trasporto aereo – ha commentato Alexandre de Juniac, direttore generale e ceo di Iata – anche se in quest’ultimo periodo alcune aree della domanda aerea stanno registrando un rallentamento nella crescita globale».

A ben vedere, comunque, tutte le regioni del mondo registrano incrementi, in particolare i vettori europei hanno fatto segnare una crescita del 6,9% rispetto all’anno precedente, con un rallentamento rispetto alla  +7,9% registrata nel mese di luglio. Bene anche l’area Asia-Pacifico con un incremento dell’8,6% mentre i vettori mediorientali hanno subìto un rallentamento di crescita (+5,5%). Il mercato in questa area è stato fortemente influenzato da un insieme di fattori come il divieto di trasporto in cabina di grandi dispositivi elettronici portatili, nonché un più ampio impatto dei divieti di viaggio per gli Stati Uniti.

Anche la domanda internazionale delle compagnie aeree nordamericane è aumentata del 5,5% rispetto ad agosto di un anno fa, mentre il record di area per agosto è andato al traffico aereo in America Latina con un ottimo +9,3% grazie soprattutto al recupero di di traffico sulle rotte Nord-Sud America.

Riguardo l’Africa gli analisti di Iata segnalano un buona crescita del 6,4% che lascia ben sperare nel consuntivo annuale di questa regione del mondo solitamente più lenta nella evoluzione del mercato aereo.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore