Iberia e Vueling, le due compagnie spagnole che con British Airways fanno parte di International Airlines Group, hanno sottoscritto un accordo con il governo spagnolo per oltre 1 miliardo di euro di finanziamenti necessari per permettere ai due vettori di superare l’emergenza Covid-19.
Il deal prevede che Iberia riceva 750 milioni di euro e Vueling 260, prestiti entrambi garantiti dall’Instituto de Credito Oficial, la banca pubblica iberica, e stanziati dall’esecutivo Sanchez nell’ambito delle più ampie misure prese per fronteggiare la pandemia.
La notizia del “salvataggio” delle due compagnie è stata duramente criticata dai sindacati britannici, che rappresentano la maggior parte dei 12mila esuberi annunciati da British Airways pochi giorni fa.
“Il fatto che Iberia e Vueling abbiano chiesto aiuto al governo spagnolo va nella giusta direzione di salvaguardare i posti di lavoro. Ciò che invece è sconcertante, è che le stesse richieste non siano state effettuate all’esecutivo britannico da British Airways”, ha detto Oliver Richardson, responsabile delle sigle sindacali del settore aviation.