Iberia, poker di nuove rotte. E arriva l’A350-900

19 Gennaio 12:11 2018 Stampa questo articolo

Quattro nuove rotte, due sul lungo e due sul corto raggio (tra cui Palermo), e un aeromobile nuovo di zecca per i collegamenti transatlantici. Iberia anuncia a Madrid, durante Fitur, le novità del 2018 partendo proprio dalla consegna in primavera – prima compagnia al mondo – del nuovo A350-900, una nuova versione dell’aereo che permetterá un risparmio di carburante del 30% rispetto agli altri modelli. L’ordine totale è di 16 aerei e verrá completato entro il 2021, ma il primo vettore sará operativo giá dal prossimo giugno. «Sará l’aereo piú avanzato nel mercato per i prossimi 10 anni, il migliore di sempre per consumi, connettivitá, spazio e comfort in cabina», assicura il direttore commerciale, Marco Sansavini.

Ma l’offensiva spagnola prosegue con l’obiettivo di aumentare la capacitá dell’8% quest’anno grazie ai nuovi collegamenti per San Francisco (Usa) e Managua (Nicaragua) sul long haul, Mikonos e Palermo sul corto raggio con Iberia Express. Inoltre, aumenteranno anche le frequenze su numerose destinzioni tra cui Tokyo, Bogotá, Buenos Aires e Santiago del Cile tra le altre.

La rotta per San Francico sará stagionale – dal 25 aprile al 28 settembre – e sará operata tre volte a settimana. I voli per Managua, invece, partiranno il prossimo 1° ottobre sempre con frequenza trisettimanale. Per i collegamenti in partenza da Madrid e diretti verso la capitale del Nicaragua, inoltre, gli aerei faranno un primo scalo in Guatemala per poi proseguire verso Managua. Il ritorno, invece, non prevede scali.

Sempre nella primavera di quest’anno la compagnia aerea del gruppo Iag si prepara a ricevere  i primi due aeromobili della famiglia degli A320 neo (in totale la commessa prevede 20 nuovi aeromobili: 17 unitá A320 e tre A321) per il corto e medio raggio.

«L’A350-900 inizierá a operare sulla Madrid-New York a partire da agosto prossimo – sottolinea Rafael Jiménez Hoyos, direttore di produzione di Iberia – Il rinnovamento della flotta è uno dei grandi progetti che stiamo sviluppando e negli ultimi quattro anni abbiamo giá incorporato 18 aerei per il lungo raggio e altri 17 arriveranno nei prossimi anni, tutti configurati con tre classi: Business, Turista Premium e Turista».

Il nuovo A350-900 inoltre fa guadagnare circa il 3% in media di tempo sulle lunghe distanze, possiede sedili piú ampi ed é configurato con 31 posti in Business, 24 in Premium Turista e 293 in Turista.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Gabriele Simmini
Gabriele Simmini

Giornalista. Specializzato in trasporto aereo e ferroviario, economia, agenzie di viaggi, tecnologia ed estero. Segue convention e fiere internazionali.

Guarda altri articoli