La compagnia aerea Iberia rilancia il suo programma di ammodernamento della flotta che prevede l’aggiunta di 9 nuovi aerei già nella prima metà del 2022. Secondo quanto annunciato dalla compagnia aerea, nei primi sei mesi di quest’anno arriveranno tre A350-900 a lungo raggio e sei A320neo per rotte a medio e corto raggio.
«L’arrivo dei nuovi velivoli – ha detto il ceo e presidente del vettore del Gruppo Iag, Javier Sànchez-Prieto – è un chiaro segnale della ripresa che prevediamo si consolidi nel corso dell’anno e ci consentirà anche di offrire un programma estivo molto ambizioso aumentando l’efficienza e contribuendo alla sostenibilità delle nostre operazioni».
Dei 20 Airbus A350-900 ordinati ion precedenza, Iberia aveva ritardato le consegne di undici velivoli a causa della pandemia. Il primo di questi, registrato come EC-NMZ e denominato “Hola, Madrid” è stato consegnato il 23 febbraio, altri due entreranno a far parte della flotta entro la fine di marzo, portando il totale a 12.
“Questi velivoli sono dal 30% al 35% più efficienti in termini di carburante rispetto a quelli che sostituiscono, grazie ai materiali più leggeri utilizzati nella costruzione dell’airframe e agli avanzati motori Rolls-Royce Trent XWB.
I restanti otto Airbus A350-900 ordinati saranno consegnati gradualmente fino al 2024 e presenteranno una nuova configurazione che include cabine Business, Premium Economy ed Economy, offrendo ai passeggeri Iberia un’esperienza di viaggio migliorata”, sottolinea la nota della compagnia.
Il primo aereo dell’ordine di otto unità per l’A321XLR che Iag ha effettuato per Iberia nel 2019 dovrebbe arrivare già alla fine del 2023 e inaugurerà per il vettore spagnolo l’era dei voli a lungo raggio con aeromobili a corridoio singolo consentendo di operare nuove destinazioni transatlantiche e aumentare le frequenze nei mercati chiave.
Con l’aggiunta dell’ultimo A350, la flotta del Gruppo Iberia conta 147 aeromobili, comprese le 75 unità della famiglia A350, A330 e A320 operate da Iberia; i 19 A320 volati da Iberia Express e altri 53 aeromobili operati da Iberia Regional Air Nostrum.