Allarme rientrato: annullato lo sciopero del personale di terra di Iberia annunciato per le vacanze di Natale.
I sindacati di maggioranza dell’handling iberico, Ugt e Ccoo, hanno deciso di rinviare lo sciopero che minacciava di gettare nel caos praticamente tutti gli aeroporti spagnoli nel pieno delle festività: gli scioperi erano infatti previsti nei giorni 29, 30 e 31 dicembre e 1, 4, 5, 6 e 7 gennaio nei 29 aeroporti in cui opera la compagnia spagnola, tra cui Madrid, Barcellona, Palma di Maiorca, Málaga, Alicante, Gran Canaria, Tenerife Nord, Tenerife Sud, Valencia, Siviglia, Ibiza e Bilbao, tra le altre.
Una decisione che coinvolgeva da vicino anche numerosi turisti italiani, con viaggi programmati in Spagna o voli in connessione verso altre destinazioni extraeuropee.
Lo sciopero comunque è quantomeno rinviato: i sindacati hanno adottato questa decisione alla luce dell’apertura di un nuovo quadro negoziale nel quale interverrà il governo. Le trattative sono in corso, con i primi incontri del 21 dicembre.
La causa della protesta risiede nella recente perdita da parte di Iberia di un appalto per la gestione dei servizi di terra “handling” in diversi aeroporti, situazione che fa temere ai sindacati un peggioramento delle condizioni di lavoro degli iscritti da ciò interessati