Ibrido e creativo, inaugurato The Student Hotel a Bologna
Lo scorso ottobre The Student Hotel ha aperto alla città di Bologna il suo format di ospitalità ibrida, già pluripremiato in tutto il mondo. Tsh Bologna diventa così il sedicesimo hotel del Gruppo olandese e va ad aggiungersi al network in continua crescita di strutture ibride presenti in tutta Europa.
Costruita in Bolognina – la prossima frontiera turistica della città, a pochi passi dal centro – la nuova struttura si candida a diventare un polo di innovazione e creatività progettato per collegare e riunire diverse comunità di persone. Il tutto in pieno stile The Student Hotel, declinato per coniugare i suoi noti elementi di design con spunti local.
Tsh Bologna sorge in Via Fioravanti 27, dov’era la Telecom. È qui, a ridosso del centro storico, che in una manciata d’anni sono stati portati a termine i lavori per la costruzione della stazione AV e della nuova sede del Comune, affiancati dal progetto della Trilogia Navile, la new town che ospiterà palazzi dal look futuristico immersi in grande aree verdi.
All’interno della corte si rincorrono alcuni tra gli elementi chiave dell’identità cittadina: all’acqua, che rimanda al passato di Bologna come città di canali navigabili, e alla terra, nel cortile sono presenti palme che rievocano gli esotici giardini nascosti nei chiostri dei palazzi medievali del centro, si aggiunge il fascino disruptive della street art: un grande murales del poliedrico graffitaro milanese Never2501, che con i suoi cerchi, i pattern di linee ondeggianti e le forme simboliche attrae lo spettatore in un vortice ipnotico di emozioni.
«Abbiamo voluto mantenere la volumetria industriale originale, rigenerandola e modellandone gli spazi interni – ha aggiunto Matteo Fantoni, fondatore di Matteo Fantoni Studio, autore del progetto architettonico e del concept – La sovrapposizione ed estensione dei volumi, sospesi in copertura, crea un dialogo tra vecchio e nuovo sostenibile ampliando il significato rigenerativo del progetto».