Icon Collection lancia la prima Academy per formare talenti dell’ospitalità
Un totale di 840 ore tra teoria e pratica dedicate alla formazione per gli 11 giovani selezionati che parteciperanno al nuovo programma di formazione, l’Academy diretta dal team di Icon Collection, società di consulenza del Gruppo Ficcanterri, che si terrà presso il Park Hotel Marinetta e il The Sense Experience Resort, due strutture del Gruppo toscano.
Al termine dell’Academy i partecipanti saranno inseriti all’interno delle strutture dove hanno effettuato il training operativo della formazione per lavoare con il resto del personale già dalla stagione 2024.
Un’iniziativa importante, che sarà, nell’intenzione dell’azienda, un modello replicabile in futuro, e fornirà agli studenti le competenze e le conoscenze necessarie per lavorare con professionalità nell’industria dell’ospitalità.
Un modello che permetterà di autoalimentare la ricerca e la selezione del personale da inserire all’interno delle strutture del Gruppo, ma anche di aiutare anche le altre realtà dell’ospitalità, in particolare della Toscana, a selezionare personale formato da Icon.
Per questo progetto, Icon Collection ha scelto di collaborare con partner di prestigio come Manpower, agenzia per il lavoro con una solida presenza territoriale, e Elidea Psicologi Associati, oltre alla consulente per Icon Catia Bruno.
«L’Academy è un progetto che ci dà la possibilità di realizzare il sogno della formazione continua dei nostri ospiti interni», ha commentato Federico Ficcanterri ceo del Gruppo.
«Siamo entusiasti di essere riusciti a dare il via a questo ambizioso progetto che il Gruppo inseguiva da tempo. Crediamo fermamente che la formazione continua sia fondamentale per tutte le aziende che mirano a offrire standard di servizio elevati e vogliono raggiungere obiettivi ambiziosi in termini di qualità. Il nostro traguardo rimane quello di creare in futuro un master in partnership con Università e Istituti Internazionali aperto a chiunque e che porti la firma di Icon Collection», ha aggiunto il direttore Generale di Icon Ciro Verrocchi.