L’ntelligenza artificiale “entra” in Bluvacanze: annunciata una nuova funzionalità che collabora con gli utenti della piattaforma ecommerce del network di adv per trovare il proprio viaggio ideale.
Il sito web si è dotato di una tecnologia che interpreta le richieste dei viaggiatori in termini sia concettuali, sia dietro l’input di destinazioni specifiche o parole-chiave, restituendo programmi di viaggio prenotabili.
«L’Ai si sta rapidamente affermando anche a supporto dei booking engine nel travel e non ha tardato a comparire in Bluvacanze.it – commenta Marco Orlandi, digital consumer experience officer del Gruppo Bluvacanze – Inserendo all’interno della customer journey un bot generativo, in grado di costruire esperienze di viaggio sulla base di una effettiva interazione, vogliamo rendere il processo di pianificazione delle vacanze non solo più efficiente, ma anche emozionale, stimolando il gioco di autocomporsi il progetto».
Come funziona? La funzionalità invita il viaggiatore a “Descrivere il viaggio dei propri sogni” suggerendo alcuni esempi come “nuotare in acque cristalline”, per citarne uno. All’inserimento di una prima richiesta segue un risultato via via perfezionabile, formulando ulteriori interrogazioni, in una sorta di dialogo finalizzato a realizzare una proposta concreta e acquistabile immediatamente oppure lasciando ai punti vendita Bluvacanze e Vivere&Viaggiare la facoltà di un ulteriore ‘taglio su misura’.
«L’aspetto che ci ha convinti ad adottare questa soluzione di Ai, sviluppata da un team di esperti anche nel settore dei viaggi e non solo di user experience e machine learning, risiede nell’ingaggio dell’utente: è fondamentale incrementarne il coinvolgimento. Vogliamo rendere il viaggiatore libero di formulare un desiderio e di seguire le proprie inclinazioni», conclude Orlandi.
Bluvacanze.it è parte della strategia di digitalizzazione della divisione retail dell’azienda, orientata a incrementare i touchpoint e a creare interazione tra punti vendita sul territorio e i consumatori.