Il Botswana incontra il trade e punta al mercato italiano
Dal 7 maggio il Botswana Tourism Organisation sarà rappresentato in Italia da Interface Tourism. L’ufficialità è stata data da Attilia Bossi, general manager dell’agenzia di pr e comunicazione, durante la serata organizzata per tour operator e agenzie di viaggi specializzate a Milano.
«Vogliamo supportare il mercato italiano, che prevede una clientela esigente in continua crescita – ha detto Dawn Parr, responsabile Uk di Botswana Tourism Organisation – A cominciare dalla lingua, un problema che stiamo iniziando a risolvere insegnando alle guide anche l’italiano».
Già protettorato britannico dal 1885, il Botswana è indipendente dal 1966. Oggi la Repubblica è una delle più antiche democrazie in Africa, forte per la sua estrazione di minerali, diamanti soprattutto. «Famosa, poi, per la grande attenzione all’ecoturismo e alla qualità dei servizi – ha aggiunto Bossi – Una destinazione affascinante e dal grandissimo potenziale, con politiche di conservazione che vanno dai safari alle strutture di lodge e mobile camp, sempre con alti standard. Retaggio della tradizione britannica, ce ne sono di ogni tipo: lussuosi cottages grandi come suite d’albergo, costruiti su piattaforme di legno; tende con le pareti di tela affacciate sulla savana; campi spartani, itineranti, come davvero doveva essere nell’Ottocento».
In assenza di voli diretti dall’Europa, la destinazione si raggiunge con collegamenti via Johannesburg o Cape Town. E, ha concluso Parr, «si stanno ponendo le basi per lo sviluppo delle collaborazioni trade sul mercato italiano».
«Se da maggio – ha proseguito Parr – parte una newsletter mensile diretta a t.o. e adv specializzate, a settembre sarà la volta di workshop, formazione ed eventi. Tra fine novembre e inizio dicembre, inoltre, ci saranno quattro giorni di safari e incontri, organizzati dall’Ente per 144 operatori da tutto il mondo al costo di 600 dollari (volo e soggiorno inclusi), con le candidature che si possono proporre entro il 31 maggio. Di taglio europeo l’altro evento in calendario a marzo 2019, che si terrà a Milano, prima dell’Itb di Berlino».