Il Demanio mette al bando 18 edifici d’epoca

Il Demanio mette al bando 18 edifici d’epoca
09 Luglio 13:35 2024 Stampa questo articolo

L’Agenzia del Demanio ha messo al bando 18 beni per la concessione a privati ed enti del terzo settore per valorizzarli e dar loro nuovo corso sotto il segno del turismo sostenibile.

Si tratta della prima tranche del 2024 dei bandi pubblici di concessione di immobili di proprietà dello Stato che l’agenzia pubblica due volte l’anno (luglio e novembre) nell’ambito delle attività legate ai “Progetti a Rete”. Per presentare l’offerta c’è tempo fino alle 12 del prossimo 3 dicembre.

Tra gli edifici proposti in concessione troviamo la Torre Vecchia sul promontorio a Isola Capo Rizzuto sul litorale jonico della Calabria. Fu fatta edificare da Carlo III nel 1380 con la funzione di controllare la costa e avvistare eventuali imbarcazioni nemiche.

Inoltre, un faro attivo dal 1858 sull’isola di Levanzo in Sicilia, un palazzo vicino al Santuario di Caravaggio vicino Bergamo, in Lombardia, fino a ville d’epoca in Friuli Venezia Giulia e in Veneto, compresa quella dell’ex politico ed ex presidente della Regione Veneto Giancarlo Galan, che ci abitò fino a quando gli venne confiscata dallo Stato nel 2014 in seguito al processo per le tangenti del Mose.

Gli edifici sono in tutto 18, dislocati da sud a nord Italia: Calabria (4), Lombardia (4), Sicilia (4), Veneto (2), Lazio (1), Liguria (1), Piemonte (1), Friuli Venezia Giulia (1).

Fonte foto pubblicata: Agenzia del Demanio
  Categorie

L'Autore